Ottobre in rosa: al via lo screening senologico gratuito per prevenire il tumore al seno
Il 28 Ottobre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 una mattinata di visite di controllo gratuite telefonando al numero 0424-519172
Il tumore al seno richiede un’attenzione particolare: si tratta infatti della neoplasia che colpisce più di frequente il sesso femminile
Ottobre in rosa: al via lo screening senologico gratuito per prevenire il tumore al seno
Torna "ottobre in rosa" e quest'anno la prevenzione del tumore al seno è tra gli obiettivi di questa iniziativa, che in tutta Italia, vuole invitare a controlli mirati a promuovere precocemente le malattie tumorali femminili.
In particolare il tumore al seno richiede un’attenzione particolare: si tratta infatti della neoplasia che colpisce più di frequente il sesso femminile. Secondo i dati del Ministero della Salute, relativi al 2022, in Italia ci sono state circa 55.700 nuove diagnosi, con un aumento dello 0,5% rispetto al 2020. Per fortuna, la mortalità è in diminuzione, anche grazie alla diagnosi precoce che permette di individuare noduli molto piccoli e, quindi, curabili più facilmente.
La malattia è più frequente che in passato, per una serie di fattori predisponenti legati anche alle nuove abitudini di vita: “L’obesità, la predisposizione genetica, gli inquinanti ambientali e l’abitudine al fumo sono possibili cause di una maggiore frequenza di forme di tumore al seno” spiega Mavì Zanata, assessore al Sociale e Famiglia che, grazie alla collaborazione con il Dott. Enrico Di Marzio, Direttore di Chirurgia Senologica presso gli ospedali di Santorso e Bassano del Grappa dell’Ulss 7 Pedemontana , ha organizzato per il 28 Ottobre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 una mattinata di visite di controllo al Centro Socio Ricreativo “Carlo Bianchin” in Via Jacopo Da Ponte, 37 a Bassano del Grappa. Le visite di controllo saranno a numero chiuso prenotando al numero 0424-519172.