Cassola, il parco di San Zeno diventa una palestra inclusiva a cielo aperto
Istallate nell'area verde della frazione sette attrezzature a disposizione di tutti
L'amministrazione cerca società sportive per offrire "allenamenti guidati" nel fine settimana
Cassola, il parco di San Zeno diventa una palestra inclusiva a cielo aperto
Il parco "del donatore" si rinnova. Nei giorni scorsi è stata allestita la palestra a cielo aperto, la prima “area sport” comunale. A disposizione dei cittadini è stato allestito un “percorso vita” di ultima generazione che include sette attrezzature per allenamenti utilizzabili da varie tipologie di utenti: giovani, bambini, anziani e persone diversamente abili.
"Si tratta di un intervento realizzato grazie ad un contributo ottenuto attraverso un bando dell'organismo governativo Sport&Salute – spiega l'assessore allo sport Marta Orlando Favaro -. Il nostro progetto, il cui costo complessivo ammontava a 25 mila euro, è stato finanziato per la metà del suo valore con uno stanziamento statale di 12.500 euro e per la parte restante con fondi comunali. Con queste risorse è stato possibile acquistare dispositivi per lo step, macchine isotoniche e un cicloergometro – continua l'amministratrice –. All'interno dell'area è stato inoltre installato un pannello esplicativo in cui viene indicato il corretto utilizzo di ogni attrezzo ed è attivo anche un QR Code che rimanda ad informazioni più dettagliate e tutorial".
Ogni cittadino potrà quindi fruire liberamente e in autonomia di tali strutture ma l'Amministrazione vuole fare di più: per il fine settimana sta cercando anche una o più realtà del territorio che possano garantire, proprio il sabato e la domenica, la presenza di istruttori formati per offrire gratuitamente ad appassionati e principianti l'opportunità di fare un "allenamento guidato”.
Bando per la gestione nel fine settimana della nuova area sportiva
Tutte le informazioni sono presenti nel bando al link https://servizi.comune.cassola.vi.it/ServiziOnLine/AlboPretorio/AlboPretorio?anno=2023&numero=1220 e si rivolge alle associazioni sportive che operano all'interno del Comune. Tra quelle che presenteranno la loro candidatura entro le 12 del 14 agosto 2023 la municipalità ne sceglierà una o più per la stipula di una convenzione di un anno. La società individuata, durante la settimana, in orari preventivamente concordati, potrà svolgere nell'area attrezzata delle attività con i propri associati in via esclusiva, anche a pagamento, mentre nel week end si dovrà impegnare ad offrire un programma di allenamenti gratuiti destinati a diversi target (bambini/giovani, adulti, over 65, utenti diversamente abili e/o ulteriori target individuati dalle associazioni). "In questo modo – conclude l'assessore - puntiamo ad ampliare l'offerta di servizi volti al miglioramento della qualità della vita di tutta la comunità, a favorire la pratica sportiva all'aria aperta e la fruizione dei parchi pubblici".