Tesla Model Y vuole diventare l’auto più venduta al mondo
Il CEO di Tesla, Elon Musk, una volta ha detto: "Dico qualcosa, e poi di solito succede. Forse non nei tempi previsti, ma di solito succede". Nell'aprile 2021, Musk aveva previsto che la sua Model Y sarebbe prima o poi diventata l’automobile più venduta al mondo. Non era sicuro che sarebbe successo nel 2022, ma era fiducioso del fatto che nel 2023 il SUV elettrico della sua casa automobilistica avrebbe preso la corona dei motori (che è stata per oltre 40 anni) di Toyota Corolla. Il primo trimestre di quest’anno, infatti, ha visto Model Y al primo posto del podio, con Corolla in seconda posizione (con uno stacco di poco meno di 10mila auto).
Verso l'alto
Secondo i dati di vendita del 2022, Model Y è stato il quarto veicolo più venduto in tutto il mondo. Tra il 2021 e il 2022, infatti, il crossover di Tesla ha avuto un sorprendente salto dell'88% in termini di immatricolazioni. Le unità vendute di Model Y durante tutto lo scorso anno sono state 759.000, solo 28.000 unità dietro Ford F-150, a cui è affidata la medaglia di bronzo. Il pick-up di Ford è il veicolo più venduto negli Stati Uniti negli ultimi 46 anni e racchiude in sé un po’ tutto ciò che il mercato americano chiede, ovvero di essere versatile, utilizzabile sia per il lavoro che per il tempo libero.
A livello globale, invece, Toyota occupa i primi due posti nella classifica delle auto più vendute. Al secondo posto abbiamo il re dei SUV, ovvero Toyota RAV4, che ha racimolato ben 870mila unità vendute. Al primo posto, così come è da oltre 40 anni, abbiamo Toyota Corolla, la compatta più apprezzata al mondo e considerata una delle auto più affidabili di sempre. Nel 2022 ha collezionato oltre 1,12 milioni di vendite.
Nella classifica una cosa è certa, per la prima volta nella storia compare un’auto elettrica tra le prime dieci auto più vendute al mondo. Nel 2023 potrebbe arrivare al primo posto, così come mostrano già i dati del primo trimestre, che segnano la vittoria del crossover elettrico in tutto il mondo.
La strada per la Model Y sembra spianata e pronta a competere, ma tre elementi possono essere critici e problematici nel raggiungimento dell'obiettivo: capacità, domanda e concorrenza.
Capacità
Per raggiungere il primo posto, Model Y dovrà aumentare le sue vendite di circa il 60% rispetto al 2022. L’obiettivo è considerato raggiungibile, questo perché le fabbriche di Giga Texas e di Giga Berlin mirano a produrre 500.000 auto all'anno ognuna. Durante la conferenza finale del quarto trimestre di Tesla, Elon Musk ha dichiarato che la sua azienda può produrre circa 1,8 milioni di veicoli nel 2023. Questo sarebbe obiettivo produrrebbe una crescita di circa il 37% rispetto al 2022. Musk ha anche aggiunto che Tesla potrebbe essere in grado di raggiungere la produzione di 2 milioni di veicoli nel 2023. Ciò rappresenterebbe un aumento del 52% rispetto ai suoi numeri del 2022.
Domanda
In secondo luogo, la domanda c'è. Sulla scia dei recenti cali dei prezzi, Bank of America prevede che il volume di Tesla salirà del 53%, rispetto alla sua previsione originale di crescita del 17%. Musk ha anche detto, durante la chiamata degli utili del quarto trimestre, che la società sta ricevendo il maggior numero di ordini da inizio anno nella sua storia. In più, il prezzo di Model Y si è molto avvicinato a quello di Model 3. Di conseguenza, molti acquirenti potrebbero prendere in considerazione l'idea di comprare il crossover elettrico al posto della berlina perché più adatto al mercato europeo e anche perché più grande e spazioso.
Concorrenza
In terzo luogo, la concorrenza. La Corolla di Toyota ha un prezzo che si avvicina alla metà di quello di Model Y. Pertanto, per afferrare il primo posto al mondo, Elon Musk ha deciso di abbassare molto i prezzi, ma non è ancora abbastanza. Certo è che Toyota sta recuperando terreno sul mercato EV, così come anche Volkswagen e questo potrebbe essere un fattore che può mettere a repentaglio la corsa di Tesla. Allo stesso tempo, la casa automobilistica della Silicon Valley è ancora sinonimo di elettrico.
Top 5 auto vendute in tutto il mondo
Ma diamo anche uno sguardo a quelle che sono state le auto più vendute al mondo nel 2022. Come si può vedere, dopo Tesla si trova ancora una Toyota, la berlina Camry, molto venduta nei mercati asiatici e statunitensi.
- Toyota Corolla – 1,120,000 unità – (variazione rispetto al 2022: -2.2%)
- Toyota RAV4 – 871,220 unità – (variazione: -13.7%)
- Ford F-Series – 786,303 unità – (variazione: -8.8%)
- Tesla Modello Y – 758,792 unità – (variazione: +88.5%)
- Toyota Camry – 676,845 unità – (variazione: -2.7%)