Impronte di orso sul Monte Palù? Zanoni (Pd): "Macché, forse era un grosso cane..."
Il presunto avvistamento questa mattina, ma arriva la nota del consigliere regionale: "Abbaglio degno di una commedia"
La segnalazione questa mattina, avvistate delle impronte inequivocabili.
Impronte di orso sul Monte Palù, l'avvistamento: "Fate attenzione!"
E' allarme orso in località Monte Palù, nel territorio di Lonigo? O forse no! Qui infatti, questa mattina, lunedì 20 febbraio 2023, è stata segnalata la presenza di un orso di media taglia. Il presunto avvistamento sarebbe avvenuto in prossimità dei comuni di Alonte e Val Liona.
"La polizia forestale a seguito di un sopralluogo ha confermato dalle impronte rilasciate la sua presenza - si legge in un post social sul profilo ufficiale del Comune di Alonte, a firma del sindaco Luigi Tassoni - Si invita tutta la popolazione alla massima cautela ed attenzione, precisando che in caso di incontro si consiglia di evitare movimenti bruschi, di non gridare e, possibilmente, di mantenere la calma e rimanere immobili, allontanandosi molto lentamente. In ogni caso di avvisare il 112.
Questo il post pubblicato dal sindaco, cui però ha fatto seguito una nota del consigliere regionale del Pd, Andrea Zanoni, che mette decisamente in discussione il presunto avvistamento:
"Si tratta di una vicenda surreale quella dell’avvistamento di un orso che, col passare delle ore ha preso le forme di un cane. Bello grosso, per carità, trattandosi probabilmente di un bovaro delle Fiandre. Forse, essendo Carnevale, il cane si era travestito da orso. Mi chiedo come sia stato possibile cadere in questo equivoco, con le amministrazioni locali del posto che hanno diffuso un allarme ingiustificato. Se confermato, si tratterebbe davvero di un abbaglio degno di una commedia. Resta il fatto che prima di innescare la miccia della psicosi, sarebbe doveroso verificare nell’immediatezza la veridicità dei fatti”.