Veloce Club, 127 anni di storia giallorossa del ciclismo

Bassano del Grappa può sicuramente vantare la presenza di una società che porta sulle proprie maglie i colori e il nome della città.

Veloce Club, 127 anni di storia giallorossa del ciclismo
Pubblicato:
Aggiornato:
Ci scusiamo con i lettori per la svista sul Veloce Club Bassano, il cui pezzo presente sul giornale di oggi contiene alcuni errori. Pubblichiamo qui di seguito l'errata corrige del pezzo, scusandoci per quanto accaduto.
Nell’ambito del ciclismo, Bassano del Grappa può sicuramente vantare la presenza di una società che porta sulle proprie maglie i colori e il nome della città. Stiamo appunto parlando del Veloce Club Bassano 1892, con alle spalle ormai 127 anni di storia e sempre pronta ad offrire un’esperienza sportiva di alta qualità a tutti i ragazzi appassionati di ciclismo.

Una storia lunga 127 anni

«Ben 37 sono i ragazzi che compongono questo club, dai 7 ai 16 anni» afferma l’attuale presidente Michele Cavalera. «Il nostro obiettivo è quello di proiettare i ragazzi al dilettantismo, ma non solo: si tratta di un’attività che sostiene i giovani, insegnandogli non soltanto pedalare e gareggiare, ma anche un sistema di vita corretto e salutare, aiutati da dirigenti, direttori sportivie e genitori, creando una famiglia unita. Più si è uniti, più si può andare lontano».
Una delle società sportive più antiche che portano alto l’onore della città di Bassano, nonché la passione per il ciclismo, e gli effetti positivi si vedono: dalla soddisfazione dei ragazzi a pedalare con la loro bicicletta, ai risultati che questi raggiungono. «Come già detto» afferma Cavalera «puntiamo a proiettarli verso il dilettantismo, ma anche verso la pista. Infatti tutti i nostri ragazzi sono indirizzati anche a quest’ultima. Inoltre, tra i vari membri, qualcuno è andato anche oltre: ad esempio Edoardo Faresin e Marco Frigo, entrambi membri della Zalf Euromobil Desirèe Fior, di cui quest’ultimo ha partecipato ad un mondiale ed è azzurro juniores».

"Bassano Montegrappa"

Punto forte del Veloce Club Bassano è sicuramente la famosa corsa “Bassano Montegrappa”, che partirà il prossimo 28 Luglio, arrivando alla sua 77esima edizione: l’unica gara al mondo a vantare nel suo albo d’oro vincitori di grandi corse quali il Tour de France con Gino Bartali, Giro d’Italia, sempre con Bartali, ma anche Ivan Gotti, Gilberto Simoni e Damiano Cunego; e la Vuelta de Espana con Fabio Aru. «Vogliamo valorizzare questa corsa nazionale. Nelle ultime quattro edizioni inoltre sono passate anche delle squadre importanti, e abbiamo avuto la possibilità di invitare anche tre squadre straniere».
Insomma: pronti, partenza… via! Pronti per un altro anno di attività, portando avanti la passione per il ciclismo.

 

Seguici sui nostri canali