Adrenalina

Gas a martello e tutti in piedi "sul divano": arriva il Rally Città di Bassano

Non solo sport: alberghi pieni, vetrina e promozione per il territorio...

Gas a martello e tutti in piedi "sul divano": arriva il Rally Città di Bassano
Pubblicato:

Bassano del Grappa, 26 ottobre 2022. Facciamo un po’ di conto partendo dal primo dato ufficiale e incontestabile. Sono 247 gli equipaggi iscritti al Rally Città di Bassano 2022 sommando corsa moderna e storica, il che vuol dire 494 concorrenti tra piloti e altrettanti navigatori. 

Gas a martello e tutti in piedi "sul divano": arriva il Rally Città di Bassano

Vogliamo ora ipotizzare che ci siano un centinaio di team impegnati in assistenza, stimando non meno di 500 persone tra meccanici, tecnici in genere, qualche direttore sportivo e consulenti vari. Mettiamo nel calderone 250 commissari sportivi schierati sulle prove speciali e nei servizi gara, 50 cronometristi nel totale delle postazioni, almeno 30 gli addetti di Bassano Rally Racing, scuderia organizzatrice. 

Aggiungiamo 10 tecnici verificatori e altri 10 verificatori sportivi, 3 addetti ai concorrenti, 2 direttori di gara più 1 risorsa aggiunta, 3 addetti alla segreteria di manifestazione, 3 componenti del collegio, 9 addetti al servizio radio. 

Consideriamo infine varie maestranze di supporto, gli operatori media (l’anno scorso con 190 iscritti erano 62 tra giornalisti, fotografi e cameramen) e numerosi, anche se non censiti, familiari al seguito di chicchessia, nonché un’aliquota di appassionati da fuori provincia, regione e nazione, che dovrà dormire e mangiare lontano da casa.

Ebbene non siamo lontani da un totale di 2mila persone coinvolte dalla manifestazione, tenendo presente che venerdì scorso c’è stata la distribuzione dei road book e sabato scorso una prima tornata di ricognizioni autorizzate sul percorso, che domani si replica con la seconda giornata di ricognizioni e poi tra venerdì e sabato andrà in scena il rally. 

"Come la spedizione dei Mille" scherza Narciso Paccagnella.

Ma il gran capo di Bassano Rally Racing sottostima per esemplare modestia: l’edizione 2022 sta per riversare sulle colline del Brenta la spedizione dei Duemila, riempiendo alberghi e B&B da Bassano a Marostica e dintorni. Un plusvalore alle attività ricettive; indotto economico, vetrina e promozione per il territorio. Non è mai solo sport!

Seguici sui nostri canali