NoSmog, dal 18 ottobre livello arancione: stop ai veicoli privati diesel euro 5
Con il livello arancione anche le limitazioni relative al riscaldamento si intensificano.
Da domani martedì 18 ottobre 2022 scatta il livello arancione con le limitazioni alla circolazione estese ai veicoli privati diesel euro 5 e a benzina euro 2 e ai commerciali a benzina euro 2. Fermi anche i ciclomotori e motoveicoli euro 1.
NoSmog, dal 18 ottobre livello arancione
Questa mattina, infatti, l'Arpav ha comunicato che nel territorio comunale di Vicenza per il PM10 è stato raggiunto il livello di allerta arancione, secondo quanto stabilito nell’Accordo di programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel bacino padano.
Da domani martedì 18 ottobre 2022, quindi, e almeno fino al nuovo bollettino Arpav previsto per mercoledì 19 ottobre, in centro storico e nei quartieri della prima cintura urbana di Vicenza, non potranno circolare tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 18.30, i veicoli privati (M1, M2, M3) benzina euro 0, 1, 2 e diesel euro 0, 1, 2, 3, 4, 5; i veicoli commerciali (N1, N2, N3) benzina euro 0, 1, 2 e diesel euro 0, 1, 2, 3, 4; i ciclomotori e motoveicoli (da L1 a L7e) non catalizzati, immatricolati prima dell'1/1/2000 e non conformi alla direttiva 97/24/CE e i ciclomotori e motoveicoli euro 0, 1.
Le eccezioni in vigore per il livello verde sono tutte confermate anche per il livello arancione.
Limitazioni al riscaldamento
L'elenco completo dei veicoli che possono circolare e le specifiche per l'autocertificazione sono disponibili sul sito del Comune al link.
Per chi non rispetta le limitazioni alla circolazione è prevista una sanzione amministrativa di 168 euro. In caso di reiterazione della violazione nel biennio, scatta anche la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.
Con il livello arancione anche le limitazioni relative al riscaldamento si intensificano: in caso di presenza di impianti alternativi non si possono utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (come legna da ardere, cippato o pellet) con prestazioni energetiche ed emissive inferiori alle 4 stelle (per il livello verde bastano le 3 stelle).