Torri di Quartesolo, fulmine interrompe la linea elettrica al centro vaccinale: 250 dosi buttate
Il forte temporale che si è abbattuto sulla provincia di Vicenza nella sera tra sabato e domenica ha comportato diversi disagi e un blackout.
Il maltempo che si è abbattuto sulla provincia di Vicenza tra sabato e domenica ha interrotto la linea elettrica, interessando anche i frigoriferi del centro vaccinale di Torri di Quartesolo in cui erano conservate le dosi di vaccino anti Covid.
Fulmine interrompe la linea elettrica
Il forte temporale che si è abbattuto sulla provincia di Vicenza nella sera tra sabato e domenica ha comportato diversi disagi e un blackout. Un fulmine a Torri di Quartesolo ha danneggiato l’impianto elettrico del centro vaccinale, compromettendo il corretto funzionamento dei frigoriferi in cui vengono conservati i vaccini anti-covid.
Com’è ormai noto i vaccini anti-covid devono essere conservati a temperature ben precise che non possono essere alterate. Alla riapertura del centro vaccinale, domenica mattina 7 agosto 2022, l’Ulss 8 ha dovuto fare i conti con ben 250 dosi di vaccino anti-covid che non erano più utilizzabili.
Interrotta la catena del freddo
A causa dell’interruzione della linea elettrica è venuta meno anche la catena del freddo e 250 dosi di vaccino sono state buttate per precauzione e sostituite con altre dosi che sono state fatte arrivare al centro vaccinale.
Fin dalle prime ore di domenica mattina i tecnici hanno lavorato per risolvere il problema e ripristinare il corretto funzionamento dei frigoriferi. Nonostante il disguido e qualche coda al centro vaccinale, sono state inoculate 550 dosi nel corso della giornata di domenica.