66esima edizione

Eurovision 2022: il palco sarà impreziosito dai giochi d’acqua scenografici dell’azienda vicentina

La grandiosa macchina scenica, tanto classica quanto innovativa, in cui il digitale si fonde con l’analogico, realizzerà una delle edizioni dello show più iconiche di sempre.

Eurovision 2022: il palco sarà impreziosito dai giochi d’acqua scenografici dell’azienda vicentina
Pubblicato:

Per la 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest, di cui Rai è Host Broadcaster, l’artista multimediale e stage designer Francesca Montinaro accoglie il mondo nel suo Paese e lo fa con una nuova iconica invenzione scenica: un Sole cinetico dalle infinite potenzialità espressive.

Eurovision 2022: il palco sarà impreziosito dai giochi d’acqua scenografici

Questo sarà il segno identitario della scena che accoglierà ogni artista in maniera unica e distintiva. Dopo aver ideato “il Fondale Strappato” per Sanremo 2013 e “Il Trampolino tra le nubi” per l’edizione del 2019, questa volta Francesca Montinaro mette in scena “Il Sole dentro”. Francesca Montinaro ha spiegato:

Il Sole cinetico, fonte di spettacolari movimenti e giochi di luce, domina il palco e rappresenta l’attitudine di essere italiani, sempre in movimento, riottosi, creativi, accoglienti, passionali, intuitivi. Noi, siamo quelli con il sole dentro, è il nostro modo di stare al mondo. Il nostro è un paese palcoscenico nel quale siamo allo stesso tempo protagonisti e spettatori. Potevamo accontentarci di vivere nel paese più bello del mondo e invece gli artisti e i creatori italiani hanno voluto aggiungere meraviglia alla bellezza: le opere monumentali, l’urbanistica, l’architettura, la scultura, la pittura, che da sempre esaltano la bellezza naturale del nostro paese. Siamo una perfetta alchimia di natura e cultura. – prosegue la stage designer – La cascata d’acqua che incornicia il palco è allegoricamente il mare che ci circonda, a cui dobbiamo la nostra cultura stratificata e complessa. Il palco è la nostra penisola: una terra ospitale e accogliente dove ogni concorrente, da qualunque paese provenga, potrà sentirsi accolto. Infine – conclude Montinaro – un giardino all’italiana sospeso tra realtà e illusione, in cui la vegetazione si mescola a giochi di luce, accoglierà i team in una dimensione ludica e architettonica”.

LEGGI ANCHE: L'Eurovision 2022 sarà dedicato alla pace, l'Ucraina conferma la sua presenza

Ad impreziosire il palco calcato da artisti provenienti da tutto il mondo ci sarà anche una azienda veneta. La cascata d'acqua che incornicerà il palco infatti sarà realizzata da  OfficinaAcquatica, gestita da Alberto Piccolo, una realtà di Dueville con 7 collaboratori, che progetta e realizza fontane e giochi d'acqua tradizionali e tecnologici per piazze, proprietà e strutture commerciali. Grande soddisfazione per il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia che ha scritto sui social:

"Da pochi giorni sono diventati i fornitori ufficiali dell’Eurovision, chiamati a creare spettacolari giochi d’acqua scenografici, in grado di stupire il pubblico grazie anche a materiali di alta qualità.
Un traguardo importante per una piccola realtà, portata avanti da giovani in gamba che vivono di impegno e passione, ingredienti tipici della nostra terra!".

Una delle edizioni dello show più iconiche di sempre

Lo spettatore della 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest – in onda su Rai 1 da Torino il 10 e il 12 maggio con le 2 semifinali e il 14 Maggio con la gran finale – sarà immerso in un teatro delle meraviglie.

La grandiosa macchina scenica, tanto classica quanto innovativa, in cui il digitale si fonde con l’analogico, realizzerà una delle edizioni dello show più iconiche di sempre. In questa edizione che vede ai nastri di partenza 41 Paesi, l’Italia sarà in gara con la coppia Mahmood & Blanco e il brano “Brividi”, recente vincitore della 72ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. La diretta dell’Eurovison Song Contest 2022 oltre che su Rai 1 sarà trasmessa anche da Rai Radio 2 e sarà disponibile su RaiPlay.

Seguici sui nostri canali