Vicentini e motori: la ricerca di auto online

Golf la più amata, ma Audi è Love Brand.

Vicentini e motori: la ricerca di auto online
Pubblicato:
Aggiornato:

Vicentini e motori: la ricerca di auto online

Vicentini e motori: guida sportiva o linee eleganti e di tendenza? GPL o Metano? City Car o Crossover? Per quanto riguarda l’identikit dell’automobilista a Vicenza e provincia, la Classifica Auto 2018 stilata da Subito, piattaforma n. 1 in Italia per comprare e vendere con oltre 11 milioni di utenti unici mensili*, vede trionfare l’affidabilità di modelli intramontabili e l’eleganza di vetture iconiche, l’autorevolezza e il fascino dei premium brand tedeschi ma anche la praticità e la comodità nella guida su ogni tipo di strada.

L’online si conferma infatti, anche per il settore automotive, un canale preferenziale per comprare e vendere usato grazie all’immediatezza di utilizzo, alla possibilità di trovare in poco tempo quello che si sta cercando e di avere tutte le auto di privati e concessionari a portata di click. Basti pensare che ad esempio su Subito, nell’ultimo anno, la sezione auto ha registrato in tutta la regione Veneto oltre 46 milioni di ricerche. Tra le sette province venete, Vicenza è la quarta in cui si concentra la maggior parte delle ricerche della regione.

TOP 10 MODELLI: a Vicenza vince la Golf, seguita da Panda e 500

Partendo dalla classifica dei modelli più cercati, il primo trend che emerge nella città di Vicenza e che viene confermato anche a livello regionale, è che i vicentini si rivelano sensibili al fascino delle tedesche, incoronando come vettura più amata l’intramontabile Golf della Volkswagen: l’auto più rappresentativa del brand che, lanciata sul mercato nel lontano 1974, grazie al suo design inconfondibile reso unico da Giorgetto Giugiaro ha fatto breccia nel cuore degli automobilisti, dove è rimasta fino ad oggi.

Seguono la Panda e la 500 dell’italiana Fiat, che si collocano rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio e che insieme alla Punto in quarta posizione, confermano una passione per le vetture nostrane e per le auto da città compatte, classiche ma anche trendy.

Dalla quinta alla settima posizione troviamo altri tre modelli tedeschi, con la dinamica e affascinante berlina Audi A4 (che a livello regionale si posiziona invece al secondo posto), la Polo, city car dalle linee scolpite e dall’animo tecnologico, e la sportiva Audi A3. Segue la Mini, che resta salda al suo ottavo posto, mentre chiudono la top10 dei modelli più cercati dai vicentini la Smart, perfetta per un target più giovane, e la Mercedes Classe A (new entry rispetto alla classifica regionale).

TOP 5 BRAND PIÙ CERCATI: podio tutto tedesco, vincono i premium brand

Se invece si mettono in evidenza i brand preferiti dai vicentini, vincono i marchi premium tedeschi con BMW, Audi e Mercedes sul podio, apprezzati soprattutto in termini di prestazioni, sicurezza e sportività, per cui spesso l’usato rappresenta l’entry level e la prima occasione di realizzare un sogno. Una passione che trova conferma anche nel quinto posto, dove a differenza della classifica regionale e per la prima volta anche a livello delle altre province, entra in gioco Opel che va a sostituire Ford. Resta invece salda in quarta posizione la storica casa torinese FIAT, che ci riporta in Italia.

TOP 5 KEYWORDS PIÙ CERCATE

Analizzando infine le parole più cercate al netto di marca e modello, spicca l’attenzione dei vicentini verso il mondo delle motorizzazioni alternative, con la ricerca di veicoli alimentati a GPL, anche se è interessante notare l’uscita di scena del Metano rispetto alla classifica regionale. Seguono poi tra le keywords più cercate 4x4, versatili e adatte a tutti i tipi di strade, le “7 posti” che si dimostrano la scelta ideale per chi è alla ricerca di una vettura in grado di soddisfare anche le esigenze delle famiglie più numerose e infine il “furgone”, che insieme all’autocarro viene tipicamente cercato da chi usa una vettura per lavoro.

Seguici sui nostri canali