Auto sequestrata

Tracce di sangue nell'alcol, patente ritirata a un bosniaco ubriaco

E' stato fermato per un normale controllo dei Carabinieri... il test ha svelato il suo tasso alcolemico. E così è tornato a casa a piedi.

Tracce di sangue nell'alcol, patente ritirata a un bosniaco ubriaco
Pubblicato:
Aggiornato:

Ne aveva ingerito di alcol prima di mettersi al volante della sua auto, incurante delle regole che impongono di non farlo. Ma per fortuna è stato fermato dai Carabinieri per un controllo: il test non mente mai e quello effettuato ha svelato valori decisamente alti. Che gli sono costati la patente e l'auto.

Tracce di sangue nell'alcol, patente ritirata a un bosniaco ubriaco

Questa notte, attorno alle ore 2.00, nel corso del controllo alla circolazione stradale, la sezione radiomobile dei Carabinieri di Bassano ha denunciato per guida in stato di ebrezza alcolica Z. P. 61enne, bosniaco, al volante della sua Mercedes con un tasso alcolemico pari a 2,35 g/l. L'alt è scattato a Bassano, lungo via Chini. Patente ritirata e autovettura sequestrata.

Cosa dice la legge (Fonte Aci)

La normativa attuale italiana stabilisce come valore limite legale il tasso di alcolemia di 0,5 g/litro: guidare un veicolo oltre questo limite - e quindi in stato di ebbrezza - costituisce un reato, punito, oltre che con la perdita di 10 punti della patente, con le severe sanzioni previste dagli articoli 186 e 186 bis del Codice della Strada:

Guida con tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l
- ammenda da 500 a 2000 euro,
- sospensione patente da 3 a 6 mesi.

Guida con tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 g/l
- ammenda da 800 a 3200 euro,
- arresto fino a 6 mesi,
- sospensione patente da 6 mesi ad 1 anno.

Guida con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l
- ammenda da 1500 a 6000 euro,
- arresto da 6 mesi ad un anno,
- sospensione patente da 1 a 2 anni,
- sequestro preventivo del veicolo,
- confisca del veicolo (salvo che appartenga a persona estranea al reato).

La patente di guida è sempre revocata quando:
- il reato è stato commesso da conducente di autobus o di veicolo destinato al trasporto merci (con massa complessiva a pieno carico superiore alle 3,5 t),
- in caso di recidiva biennale (cioè se la stessa persona compie più violazioni nel corso di un biennio).
La revoca della patente viene inoltre disposta quando il conducente, con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l o sotto l'influenza di droghe, ha provocato un incidente.

Le pene previste dall'articolo 186 comma 2 e 186 bis comma 3 del Codice della Strada sono raddoppiate se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale (in questo caso è disposto il fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni, salvo che appartenga a persona estranea all'illecito).

Rifiuto di sottoporsi all'accertamento alcolimetrico
L'accertamento alcolimetrico è eseguito attraverso uno strumento chiamato etilometro che misura la quantità di alcool contenuta nell?aria espirata. L'esame viene ripetuto due volte, effettuando due misurazioni successive a distanza di 5 minuti l'una dall'altra.
Il rifiuto di sottoporsi all'accertamento del tasso alcolemico è reato ed è punito, oltre che con la perdita di 10 punti della patente di guida, con le stesse pene previste per chi guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l.

Seguici sui nostri canali