L'ex Ministro Treu a Schio per i 200 anni di Alessandro Rossi
Al Lanificio Conte per riflettere sul cittadino che ha scritto la storia dell'imprenditoria.
L'ex Ministro Tiziano Treu raggiunge Schio per festeggiare i 200 anni della nascita di Alessandro Rossi. Lanificio Contegremito, grande interesse per lo scledense che ha scritto una pagina di imprenditoria mondiale e non solo nel tessile.
Tiziano Treu al lanificio Conte
Per il bicentenario della nascita del grande industriale e simbolo della Manchester d'Italia, Alessandro Rossi, l'ex Ministro del lavoro Tiziano Treu riflette sull'attualità delle sue scelte e quali insegnamenti possono essere ancora d'esempio. La sala del Lanificio Conte è molto attenta, tanto da lasciare Treu stupefatto: "Organizzare un pomeriggio del genere a Roma, di sabato, sarebbe impossibile".
Folla di industriali e cittadini
Dalle 17 di sabato 23 marzo, industriali, amministrazione e cittadinanza sono tutti orecchie per "rubare" il segreto del vecchio profeta. "Rossi ha avuto l'intuizione di fare crescere la sua industria", sottolinea Marino Smiderle. Treu è sintetico: "Questo genio imprenditoriale, quale è stato Alessandro Rossi, ha quotato la società in borsa, aveva capito che doveva sfondare i limiti del suo mondo. Oggi si assistono a segnali di chiusura: non è mai un bene".