Addio a Otto Wipflinger, storico ristoratore della Birreria Ottone
Aveva quasi 86 anni. I funerali saranno celebrati venerdì.
Addio a Otto Wipflinger, storico ristoratore della Birreria Ottone di Bassano del Grappa. Aveva quasi 86 anni.
Addio a Otto Wipflinger
Bassano del Grappa in lutto per la scomparsa di Otto Wipflinger storico ristoratore della Birreria Ottone. Il prossimo 3 febbraio avrebbe compiuto 86 anni. Si è spento venerdì sera nel reparto semintensivo Covid dell'ospedale San Bassiano, dove era ricoverato dal 4 gennaio per complicazioni legate al coronavirus.
Storico ristoratore della Birreria Ottone
Otto Wipflinger, è uno dei suoi personaggi più noti della città. Conosciuto da tutti come l'anima della Birreria Ottone. L'elegante birreria, venne fondata nel 1865 dal mastro birraio austriaco Ottone (notto di Otto Wipflinger) che, per primo, iniziò a produrre, importare e distribuire la birra austriaca e tedesca, fino ad allora sconosciute in Italia, sposandole ai piatti tirolesi.
Incastonata nel quattrocentesco palazzetto Navarrini Wipflinger, è tutt'ora guidata dalla quinta generazione della famiglia del fondatore. Nelle sale di un delicato liberty rivisitato, con soffitti affrescati, boiserie alle pareti, marmi e specchiere a gestire l'attività operativa sono la moglie Diana e le figlie, ma Otto era un'istituzione e in sala non mancava mai la sua presenza.
Il ricordo della Sindaca
A ricordarlo con un post su Facebook è stata anche la sindaca, Elena Pavan:
Ci ha lasciati una bella persona, discreta ed elegante. Un signore, un riferimento per la nostra città.
Ciao Otto.
Un abbraccio forte alla sua famiglia.
Venerdì 29 gennaio saranno celebrati i funerali nella Chiesa San Francesco di Bassano del Grappa.