All'anagrafe solo certificati urgenti e indifferibili
Gli uffici valuteranno caso per caso prima di confermare l'appuntamento.
All'anagrafe solo certificati urgenti e indifferibili.
Per contribuire a contenere la diffusione del Coronavirus attraverso la limitazione degli spostamenti delle persone e il divieto di assembramento, da oggi agli sportelli anagrafici del Comune di Vicenza possono accedere solo gli utenti che necessitano di servizi urgenti o con termini di legge indifferibili.
E' operativa, con un numero limitato di postazioni, la sola anagrafe centrale di piazza Biade 26, a cui si accede soltanto su appuntamento esplicitamente confermato dall'ufficio che per ogni richiesta accerta il carattere d'urgenza.
In sostanza, per tutta la fase dell'emergenza non è più sufficiente prenotare la prestazione online (o telefonicamente tramite l'Urp), ma è necessario specificarne il carattere d'urgenza, inviando una email a uffanagrafe@comune.vicenza.it ed attendere conferma dell'appuntamento. Chi non è dotato di email deve chiamare lo 0444 221411 dalle 11.30 alle 13 da lunedì a venerdì.
Questi i servizi rimasti attivi, ma accessibili nei soli casi di comprovata urgenza: certificazioni anagrafiche, autentiche di firme, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, legalizzazioni di foto e firme, carte d'identità elettroniche, richieste di residenza e cambio casa, queste ultime per le sole istanze che non possono essere inviate tramite email.
Si ricorda infatti che, senza necessità di accedere allo sportello, le istanze di residenza da fuori Comune e dall'estero, nonché i cambi di casa da via a via possono essere presentati tramite email all'indirizzo uffanagrafe@comune.vicenza.it .
Le istruzioni e la modulistica sono reperibili al link https://www.comune.vicenza.it/cittadino/index.php/42722