Si investe nella scuola: Rinnovata l'illuminazione e la biblioteca
Rinnovata anche la convenzione con l’istituto «U. Bombieri».
Lo scorso giovedì 5 dicembre la città di Pove del Grappa ha inaugurato la nuova biblioteca e la rinnovata illuminazione a led alla Scuola Primaria.
Si investe nella scuola: Rinnovata l'illuminazione e la biblioteca
L’Amministrazione comunale, infatti, è molto attenta alle necessità della scuola, tanto che proprio in questi giorni è stata rinnovata la convezione con l'Istituto «U. Bombieri». La convenzione prevede una compartecipazione sia nella spesa di materiale di consumo, di pulizia e di cancelleria ma anche una compartecipazione nella spesa da sostenere per iniziative e progetti aventi una forte valenza educative e culturale. Per esempio si può citare il progetto affettività e tutte le altre iniziative a scopo formativo, senza dimenticare il sostegno previsto per le uscite didattiche, che si concretizza nella compartecipazione della spesa di circa 2mila 500 euro per il trasporto.
«La nuova biblioteca scolastica dà un valore aggiunto alla nostra scuola, favorirà l'avvicinarsi dei bambini alla lettura e permetterà alle insegnanti di promuovere nuove iniziative culturali» afferma l’assessore all’istruzione Silvia Fiorese.
A cambiare, però, è stata anche l’illuminazione.
«Abbiamo utilizzato dei fondi statali per un totale di 50mila euro - afferma il primo cittadino Francesco Dalmonte - puntando alla sostituzione di tutte le vecchie luci delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado, sulla messa in sicurezza dei serramenti interni e sul sistema antincendio. Le nuove lampade che sono state disposte nella struttura rispettano uno studio illuminotecnico. Infatti sono a led e fanno una luce uniforme in ogni angolo delle aule e delle parti comuni. Alle scuole primarie sono inoltre arrivati i nuovi portatili per sostituire tutti i vecchi computer e delle lavagne interattive multimediali. Una novità che è stata presentata riguarda le scuole secondarie di primo grado, abbiamo infatti acquistato una nuova stampante 3D, che andrà ad integrare l’aula informatica già di alto livello».