Un libro in regalo per i ragazzi che si impegnano per la cultura
L’iniziativa dedicata ai giovani solagnesi.
Domenica 8 dicembre, durante la sagra della «Madonna Fredda» a Solagna verranno donati dei libri a ragazzi e giovani tra i 14 e i 30 anni che avranno visitato gli eventi culturali organizzati nel paese.
Un libro in regalo per i ragazzi che si impegnano per la cultura
Partecipando alle iniziative culturali che animeranno la sagra, i ragazzi raccoglieranno dei timbri che permetteranno loro di ricevere in regalo un libro a scelta tra quelli donati dall'editore padovano Vincenzo Grasso lo scorso settembre. La donazione di circa un centinaio di libri era specificatamente rivolta a beneficio dei ragazzi, mentre le modalità di assegnazione dei libri erano state lasciate a discrezione dell'Amministrazione comunale. Alla stessa è quindi sembrato un bel modo per compiere il volere dell’editore e allo stesso tempo avvicinare i ragazzi e i giovani alla bellezza della cultura e alla conoscenza del territorio, della storia e delle persone del paese di Solagna.
Il palinsesto culturale
Il palinsesto culturale della sagra del mandorlato di quest'anno è particolarmente ricco e animato da molti artisti giovani e della valle. La biblioteca ospiterà i dipinti di Alberto Vanzo (MemÖ Art), che dipingerà alcuni quadri dal vivo ispirandosi ad alcune poesie di Leonardo Scapin, lette da Fabio Dalla Zuanna. In biblioteca inoltre si terrà un mercatino di libri ad offerta libera il cui ricavato andrà a rifornire la biblioteca di nuovi volumi. Nella sala polivalente presso la palestra comunale, la giovane fotografa Eva Venzo mostrerà alcuni dei suoi scatti tra le note di Francesco Sebben. Il circolo culturale MAT sarà aperto e accoglierà i visitatori con una mostra di pittura e origami. La giornata di festa sarà allietata nel centro storico da una rappresentazione teatrale all'aperto sulle «tradizioni de na volta», realizzata da un gruppo di volontari del paese ed ideata da Anna Andolfatto e Alessandra Bellò. Infine, verrà proiettato in sala consiliare un film di Sergio Andolfatto che ci riporterà alla memoria i ricordi delle edizioni passate della tanto amata sagra dell'8 dicembre a Solagna.