Il "Trio del Garda" inaugura la rassegna "Musica in salotto"

Sarà ospitata questa nel salotto di casa Scarmoncin: la Sala della Musica di via Barbieri 23 a Bassano del Grappa.

Il "Trio del Garda" inaugura la rassegna "Musica in salotto"
Pubblicato:

Inizia sabato 30 novembre la seconda rassegna collaterale alla 34esima Stagione Concertistica degli Amici della Musica "Giorgio Vianello", ospitata questa nel salotto di casa Scarmoncin: la Sala della Musica di via Barbieri 23 a Bassano del Grappa.

Il "Trio del Garda" inaugura la rassegna "Musica in salotto"

Il primo dei quattro concerti in programma  sarà affidato ad un trio formato da flauto, clarinetto e chitarra: strumenti padroneggiati con grande abilità rispettivamente da Mauro Scappini, ­ Bruno Righetti ed ­Eros Roselli e sarà un pomeriggio all'insegna del popolare, con le musiche di Rossini, Brahms, Debussy, Rota, Morricone, Battisti , Monti, adattate dagli stessi componenti per il loro  gruppo.

Il TRIO DEL GARDA si è costituito nel 2006 con l'obiettivo di valorizzare e ampliare il repertorio per un organico strumentale piuttosto desueto, sfruttando proprie trascrizioni di brani provenienti da diversi generi musicali e promuovendo la produzione di composizioni originali. Oltre ad una consistente attività concertistica, ha già al proprio attivo tre incisioni discografiche. Comprende musicisti residenti nel territorio gardesano, che vantano una lunga esperienza nel repertorio solistico, cameristico e con orchestra. Il flautista Mauro Scappini si è diplomato nel 1980 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Brescia sotto la guida del M° Bruno Cavallo e si è perfezionato in seguito con grandi nomi quali J. P. Rampal, A. Marion e A. Adorjan. Vincitore nel 1980 del prestigioso Concorso Flautistico “F. Cilea” di Palmi e nello stesso anno di Primo Flauto nell’Orchestra dell’Angelicum di Milano (ora Milano Classica), collabora da anni con i maggiori Teatri di tradizione ed Orchestre Nazionali quali Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala, Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Milano Classica. È docente di Flauto presso il Conservatorio di Brescia.  Il clarinettista Bruno Righetti si è diplomato brillantemente in clarinetto nel 1980 al Conservatorio di musica di Verona con il maestro Alfio Gerbi e si è perfezionato poi con Paolo Budini e Hans Deinzer. Vincitore del Concorso di Stresa, nel 1979 vince l’audizione per l’orchestra dell’Arena di Verona con la quale collabora per alcuni anni. Insegna al Conservatorio di Verona; infine il chitarrista Eros Roselli, allievo di Ruggero Chiesa, si è diplomato col massimo dei voti al Conservatorio di Brescia e si è perfezionato con A. Gilardino, E. Fisk, M. Barrueco e D. Russell. Grazie ai premi e riconoscimenti ufficiali ottenuti in prestigiosi concorsi, ha iniziato un’intensa attività concertistica che l’ha portato a suonare per importanti istituzioni e rassegne concertistiche in Italia e all'estero. È docente di chitarra al Conservatorio di Udine. Ha scritto due libri e articoli su riviste specializzate sulla riforma dei Conservatori di musica. Pomeriggio musicale decisamente piacevole; per assicurarsene la presenza conviene prenotare il posto per tempo, contattando gli Amici della Musica "Giorgio Vianello": tel. 0424 833940 oppure via email: info@amicimusicabassano.it

L'ingresso è libero per chi possiede la tessera dell'associazione Amici della Musica "Giorgio Vianello" valevole fino a fine anno 2019; il biglietto d'entrata costa 5,00 €.

Seguici sui nostri canali