Giornata nazionale parkinson 2019: Dance Well al Museo Civico di Bassano
Domenica 24 novembre dalle 10.00 alle 12.30, il CSC Centro per la Scena Contemporanea-Casa della Danza propone una pratica speciale di danza, condotta da Marigia Maggipinto.
Operaestate e il CSC Casa della Danza, con la pratica Dance Well, aderiscono anche quest’anno alla Giornata Nazionale del Parkinson promuovendo, per domenica 24 novembre dalle 10.00 alle 12.30 al Museo Civico di Bassano del Grappa, una pratica speciale di danza contemporanea, aperta a tutti, condotta dalla danzatrice e coreografa Marigia Maggipinto, per celebrare la danza come diritto dell’umanità.
Giornata nazionale parkinson 2019: Dance Well al Museo Civico di Bassano
Marigia Maggipinto, è stata danzatrice della compagnia del Tanztheater di Pina Bausch, una delle danzatrici che hanno partecipato ai processi creativi e interpretato per 10 anni il repertorio della Bausch, contribuendo in prima persona alla costruzione di quel patrimonio artistico del ventesimo secolo che oggi vive nella Pina Bausch Foundation. A Bassano Marigia Maggipinto proporrà al pubblico di sperimentare diverse proposte artistiche, rendendole fruibili per tutti i cittadini che vorranno partecipare, in particolare coinvolgendo i danzatori partecipanti a Dance Well – movimento e ricerca per Parkinson.
È infatti dal 2013 che a Bassano del Grappa le persone che vivono con il Parkinson possono incontrarsi per danzare insieme nelle sale del Museo Civico, grazie a Dance Well. Le classi si svolgono ogni lunedì e venerdì mattina e si propongono come modello di integrazione artistico-sanitaria (è attivo dal 2015 lo studio scientifico di misurazione presso la casa di cura Villa Margherita di Arcugnano, curato dal Dott. Daniele Volpe), ma mantengono come obiettivo primario la pratica artistica attraverso l’espressione del corpo. Negli ultimi anni la pratica Dance Well è stata oggetto di particolare attenzione da parte degli operatori culturali internazionali e dei media nazionali, come buona pratica innovativa di welfare culturale e inclusione sociale; dal 2015 è attiva anche la disseminazione del progetto in tutta Italia, e nel mese di ottobre 2019 sono state attivate classi anche in Giappone (Tokyo e Kanazawa), tenute da insegnanti formati a Bassano. Le classi (bisettimanali) sono costantemente partecipate anche da artisti e coreografi provenienti da tutto il mondo in residenza artistica presso il CSC.
Danzatrice della compagnia del Tanztheater Pina Bausch dal 1989 al 1999, Marigia Maggipinto è interprete, coreografa e insegnante di danza contemporanea. Dopo l’inizio della carriera professionale nell’ambito del balletto, nel 1985 si unisce alla compagnia di danza contemporanea dei Danzatori Scalzi di Roma, e partecipa al film Il Giovane Toscanini di Zeffirelli. Continua la propria formazione in ambito contemporaneo, approdando infine alla Folkwang Hochschule di Essen diretta da Pina Bausch. Proprio con la grande coreografa tedesca danzerà in 14 differenti coreografie, collaborando anche a cinque nuove creazioni, prima di lasciare la compagnia (ma ritornando spesso come ospite ai festival del Tanzteather). Dopo un periodo negli Stati Uniti, torna in Italia e collabora con Pippo Delbono a “Dopo la Battaglia”, spettacolo vincitore del premio UBU. Ad oggi conduce masterclass e workshop in Italia e in Europa, ed è tornata in scena con un lavoro da lei stessa creato nel luglio 2019, il solo Estrella, inserito nel cartellone di Operaestate Festival Veneto.
Una mattinata speciale, per danzare insieme e scoprire una pratica che fa bene al corpo, alla mente e alla comunità. La pratica, gratuita e aperta anche a chi non ha esperienza di danza, prevede un numero limitato di partecipanti, ed è perciò obbligatoria l’iscrizione (Ufficio Operaestate: 0424.519804-3).