Autunno musicale a Marostica: “I quartetti per flauto e archi di Mozart”
Concerto del Quartetto Classic Art (Mauro Alberti, flauto traverso, Barbara Zaltron, violino, Giovanna Damiano, viola, Erica Scapin, violoncello).
È dedicato ad Aldo Los il concerto del Quartetto Classic Art, “I quartetti per flauto e archi di Mozart”, in programma domenica 24 novembre alle ore 18.00, nella Chiesetta San Marco, nell’ambito della 40^ edizione della rassegna “Autunno musicale a Marostica”, firmata dalla direzione artistica di Albano Bertone Michele Geremia.
Autunno musicale a Marostica: “I quartetti per flauto e archi di Mozart”
Il quartetto Classic Art nasce nell’estate 2019 dall’incontro di alcuni musicisti residenti nelle province di Vicenza, Padova e Treviso. La passione, unita all’esperienza e alla professionalità dei componenti ha contribuito ad amalgamare ed affiatare in poco tempo l’ensemble. Il quartetto affronta lo studio di opere di compositori classici scritte per flauto, violino, viola e violoncello.
Il programma prevede: di Mozart, Quartetto in do maggiore K Anh. 171/285b, Quartetto in sol maggiore K 285a, Quartetto in re maggiore K 285, Quartetto in la maggiore K 298.
Mauro Alberti si è diplomato brillantemente in Flauto traverso presso il Conservatorio di Vicenza. Si è esibito sia come solista, sia come componente di gruppi cameristici in diverse sale, tra cui l’Auditorium Canneti di Vicenza ed il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto. Ha frequentato i corsi di Didattica della Musica organizzati dalla S.I.M.E.O.S. a Verona e i corsi di Pedagogia Musicale Attiva con Alba Vila. Si dedica all’insegnamento e si occupa con particolare interesse alla realizzazione di progetti musicali nelle scuole dell’infanzia e primarie. Oltre all’attività flautistica e didattica, si occupa anche della direzione corale. Ha diretto il Coro Bassano ed è stato direttore artistico del Coro Città di Thiene. È componente del Sogno Veneziano, ensemble strumentale che esegue le composizioni del M° Gian Piero Reverberi e de I Vitellini di Felloni, gruppo che propone i successi di Fabrizio De André. È Presidente dell’Associazione Culturale Musicale ArteSia.
Barbara Zaltron si è diplomata in violino a pieni voti presso il Conservatorio di Verona. Ha fatto parte di diverse formazioni orchestrali quali Orchestra Verona Classica e Bologna Chamber Orchestra. Come solista si è esibita in numerosi concerti con l’Orchestra Cameristica Città di Thiene e con l’Orchestra del Teatro Filarmonico di Verona. Attualmente svolge la sua attività concertistica sia come solista, sia come componente di diverse formazioni cameristiche e orchestrali, tra le quali l’Orchestra Officina Armonica di Breganze. È stata componente dell’Orchestra dell’Accade- mia Musicale di Schio fin dal suo debutto (nel 2008), con la quale ha accompagnato solisti di fama internazionale in numerosi concerti. È insegnante di Violino presso la Scuola Secondaria di primo grado di Barbarano Mossano.
Giovanna Damiano ha conseguito la laurea di II livello in Viola presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto con il massimo dei voti e la lode. Svolge un’intensa attività cameristica in diverse formazioni, in particolare quartetto e sestetto. Ha frequentato il Master annuale di perfezionamento dell’Accademia Europea del Quartetto presso la Scuola di Musica di Fiesole con il Quartetto Belcea e i maestri Andrea Nannoni e Christophe Giovaninetti collaborando anche con la classe di Composizione di Fabio Vacchi. Ha svolto corsi di perfezionamento in violino, viola e musica da camera con Anna Serova, Davide Zaltron, Stefano Pagliani, Giovanni Guglielmo, Fabian Reiser, Markus Placci. Si dedica allo studio della prassi esecutiva del repertorio antico partecipando a numerosi concerti con ensemble barocchi. Suona regolarmente in varie orchestre sinfoniche e cameristiche; tra le altre Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, Orchestra da Camera Lorenzo da Ponte, Orchestra Classica del Veneto, Orchestra d’archi Giacomo Facco, Orchestra del Festival Internazionale Palermo Classica e per importanti festival e rassegne musicali.
Erica Scapin si è diplomata in Violoncello presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto. Ha suonato con diverse formazioni orchestrali, da camera e sinfoniche che l’ha portata ad esibirsi in Italia e all’estero. Ha rappresentato il Conservatorio Castelfranco Veneto suonando con l’Orchestra dei Conservatori di Musica Italiani davanti a Papa Benedetto XVI. È violoncello del quartetto d’archi Moody con il quale ha tenuto diversi concerti nel territorio nazionale. Ha collaborato con importanti artisti tra i quali Mario Brunello, Giuliano Carmignola, Massimo Somenzi, Enrico Bronzi, Carlo Lazzari, Corrado Orlandi, Markus Placci, Iva Bittovà e con l’attore Lino Toffolo. Ha partecipato alla realizzazione di vari CD con repertorio classico, leggero e moderno. Nel 2014 consegue l’abilitazione per l’insegnamento dell’Educazione Musicale per la scuola media e superiore presso il Conservatorio di Padova.