Il successo del doposcuola all’istituto «U. Bombieri»

Previsto per la scuola superiore di primo grado che ha sede a Pove del Grappa. Un modo per far recuperare i ragazzi.

Il successo del doposcuola all’istituto «U. Bombieri»
Pubblicato:

A Pove del Grappa è cominciato il servizio di doposcuola all'Istituto "U. Bombieri" e fin da subito ha dato i suoi frutti.

Il progetto di «Doposcuola»

Questo servizio è cominciato a seguito della proposta progetto di «Doposcuola» ricevuta dalle insegnanti della scuola secondaria dove veniva richiesto all’assessorato all’istruzione nella persona di Silvia Fiorese un servizio che supporti, durante tutto l’anno scolastico, i ragazzi in difficoltà nello studio quotidiano, avvalendosi di personale specializzato e individuando le strategie più funzionali in base allo studente e alla materia di studio.

«Per rispondere a questa richiesta ho deciso di attivare il progetto “Tutor per l’apprendimento”» ha affermato l’assessore Fiorese. «Questo è a cura dell’Associazione Neuroscienze Insieme A.P.S. Il loro servizio è realizzato da tutor laureati in psicologia o altre materie scientifiche o umanistiche. Il servizio è aperto a tutti ma nello specifico per i ragazzi che hanno delle difficoltà scolastiche specifiche (DSA, BES). Ogni Tutor affianca gruppi di due o tre ragazzi, l’obiettivo è far sviluppare loro una metodologia di studio che permetterà ai ragazzi, in un futuro, di essere autonomi ed affrontare maggiori carichi di lavoro. Proprio a riguardo della metodologia di studio, lo scorso 25 ottobre abbiamo promosso un incontro aperto a tutti i genitori dell’Istituto Bombieri dove il Dott. Diego Torresan e la Dott.ssa Silvia Poli di Neuroscienze insieme, hanno illustrato le strategie pratiche per affiancare i figli nello studio e nel fare i compiti. L’argomento è stato apprezzato dai genitori che hanno riempito la sala Polivalente in piazza degli Scalpellini. Il servizio doposcuola “Tutor per l’apprendimento” è stato avviato nello scorso mese di ottobre ma già ad oggi conta 18 iscritti. Abbiamo dovuto ampliare l’orario del servizio, inizialmente si era pensato al martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30, con possibilità di pranzo al sacco a scuola, successivamente per le numerose iscrizioni abbiamo ampliato l’orario il martedì, dalle 16.30 alle 18.30. La stessa cosa verrà fatta a breve il giovedì, con un primo turno dalle 14.30 alle 16.30 ed un secondo turno dalle 16.30 alle 18.30, proprio perché le iscrizioni sono in continuo aumento».

Positivo anche il riscontro degli stessi tutor di «Neuroscienze Insieme» responsabili del progetto messo in atto a Pove del Grappa:

«Abbiamo iniziato il servizio Tutor dell’Apprendimento nella scuola secondaria di Pove con aspettative positive, visto la collaborazione che c’è stata da subito con il Comune e la Scuola. Il progetto è infatti partito molto bene e anche la risposta delle famiglie è stata molto alta. Il nostro obiettivo è quello di puntare al benessere dei ragazzi e delle loro famiglie e questo è sicuramente più facile da raggiungere quando si innescano sinergie e collaborazioni positive come è successo a Pove. Siamo organizzati in modo da rispondere al più possibile alle esigenze della scuola e delle famiglie e di offrire un servizio di qualità ai ragazzi. Siamo certi che questa offerta potrà offrire un aiuto e un supporto concreto ai ragazzi. Le iscrizioni sono in continuo aumento».

Seguici sui nostri canali