I Campionati Italiani di Paraciclismo

Sabato 22 e domenica 23 giugno in programma crono e gara in linea.

I Campionati Italiani di Paraciclismo
Pubblicato:
Aggiornato:
Campionati Italiani Paraciclismo - la presentazione
Foto 1 di 5
sindacoMozzo_AlexZanardi (1)
Foto 2 di 5
Paraciclismo_atleti
Foto 3 di 5
CampionatiParaciclismo_sala_campioni (1)
Foto 4 di 5
Campionati Italiani Paraciclismo - la presentazione
Foto 5 di 5

Si svolgeranno a Marostica e a Bassano del Grappa i Campionati Italiani di Paraciclismo.  Dopo la storica edizione svoltisi a Maniago nell’agosto scorso, l’ASD Giubileo Disabili Roma è già al lavoro per preparare l’appuntamento veneto, in programma per i prossimi 22 e 23 giugno 2019.

La manifestazione

La manifestazione che si svolgerà a Marostica e a Bassano del Grappa i Campionati Italiani di Paraciclismo è stata presentata ufficialmente al Castello Inferiore di Marostica alla presenza dei sindaci della due città, Matteo Mozzo Riccardo Poletto, con l’assessore regionale ai servizi sociali Manuela Lanzarin, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco e il commissario tecnico della Nazionale Paraciclismo Mauro Valentini, oltre ai grandi campioni dello sport paralimpico: Paolo Cecchetto, Campione Olimpico in carica; Francesca Porcellato, Campionessa Olimpica e Mondiale in Carica; Fabrizio Cornegliani, Campione del Mondo in carica; Michele Pittacolo, Campione del Mondo in carica; e uno straordinarioAlessandro Zanardi, pluricampione Mondiale e Olimpico, che si è fatto portavoce degli atleti.

Le città coinvolte: Marostica e Bassano del Grappa

Marostica, in particolare, sarà sede ospitante della crono di sabato 22 giugno, con la partenza e l'arrivo in Piazza degli Scacchi, su un tracciato di 5,2 chilometri; il giorno successivo, invece, nella cornice della sede della Wilier Triestina avrà luogo la gara in linea con un circuito cittadino di 6 chilometri da percorrere più volte a seconda della categoria di disabilità. Gli “headquarters” del comitato organizzatore saranno invece ospitati al Velodromo “Rino Mercante” di Bassano del Grappa.

Il commento del sindaco Matteo Mozzo

"Siamo orgogliosi di accogliere a Marostica questi campioni dello sport e della vita, che sapranno garantire sfide di altissimo livello ma soprattutto uno spettacolo di emozioni per sportivi, tifosi e appassionati. Marostica, città che nella storia ha sfornato molti campioni, soprattutto delle due ruote, è una città di sport, che vuole coinvolgere in una festa giovani e famiglie, ma anche far conoscere il nostro territorio, oltre i confini nazionali attraverso sane e qualificate manifestazioni sportive. Crediamo nelle potenzialità di questo settore, sia per i valori che sa trasmettere sia per gli aspetti promozionali".

Il commento del sindaco Riccardo Poletto

"Nel 2018 Bassano del Grappa è stata Città Europea dello Sport all’insegna di uno slogan particolarmente significativo: A Bassano lo sport è per tutti. Siamo dunque particolarmente orgogliosi di ospitare i Campionati italiani di ciclismo paralimpico, per tutti noi una grande occasione sportiva e culturale. Sono sicuro che sapremo accogliere al meglio gli atleti che si sfideranno e il nostro territorio, di grande bellezza, sarà una cornice straordinaria per le loro performance. Giungeranno qui grandi campioni, dello sport e della vita; siamo pronti a dare il massimo per loro, percercare di essere all’altezza, sia con l’organizzazione che con il sostegno sportivo, dei grandi insegnamenti che ci testimoniano ogni giorno".

I Campionati Italiani di Ciclismo Paralimpico di Marostica e Bassano sono organizzati da ASD Giubileo Disabili in collaborazione con la Città di Marostica e la Città di Bassano del Grappa, con il patrocinio di Regione del Veneto.

Seguici sui nostri canali