Approvato il regolamento per l’elezione del Prosindaco in Valbrenta

Sono state approvate dalla Giunta Comunale della Valbrenta le modalità con cui verranno eletti gli elementi del nuovo Consiglio municipale.

Approvato il regolamento per l’elezione del Prosindaco in Valbrenta
Pubblicato:

Approvato il regolamento per l’elezione del Prosindaco in Valbrenta

Un consiglio comunale importante quello che si è svolto nella serata di lunedì 4 novembre. Il Comune di Valbrenta, infatti, aveva all’ordine del giorno una decina di punti, tra i quali vi sono state materie rilevanti per la comunità della valle. Tuttavia, il punto più importante è stato quello riguardante l’approvazione del regolamento per l’elezione del Prosindaco e del Consiglio municipale che sarà presente in ogni settore della Valbrenta, ovvero a Cismon del Grappa, a Valstagna, a San Nazario e a Campolongo sul Brenta.

«Grazie alle elezioni riusciremo anche a capire e a verificare concretamente l’interesse dei cittadini rispetto a queste figure» ha affermato il sindaco Luca Ferazzoli.

Elettorato attivo e passivo

Le elezioni, che si terranno nelle prime settimane del 2020, prevederanno come elettori tutti gli iscritti nelle liste elettorali delle varie sezioni del territorio, mentre potranno essere eleggibili alla carica di Consigliere municipale e di Prosindaco coloro che sono in possesso dei requisiti per l’elezione comunale.

Modalità di elezione

Entrambe le figure verranno elette con il sistema maggioritario in un unico turno ed a suffragio universale con voto diretto, personale, eguale, libero e segreto. L’elezione, inoltre, si effettuerà sulla base di liste plurinominali di Municipio collegate al nominativo di un candidato Prosindaco. Da ricordare che ciascun genere deve essere rappresentato in misura non inferiore ad un terzo del numero complessivo dei candidati in lista. Poi, la scheda e le modalità di elezione saranno approvati da una delibera della Giunta Comunale. Gli elettori saranno chiamati ad effettuare un unico voto tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste, ma non è ammesso il voto disgiunto, ossia votare per un candidato alla carica di Prosindaco e per una lista collegata ad un altro Prosindaco. Questo prevederebbe l’annullamento stesso della scheda.

Sottoscrizione delle liste

La dichiarazione di presentazione delle liste deve essere sottoscritta da non meno di 30 elettori del municipio. Per il futuro, se si dovessero svolgere contemporaneamente a quelle per il Consiglio Comunale le liste non possono avere lo stesso contrassegno e dovrà ritenersi prevalente quello depositato per primo. Nessun elettore potrà sottoscrivere più di una lista.

Proclamazione degli eletti

Saranno proclamati eletti i candidati Consiglieri e i candidati Prosindaci iscritti nelle liste che abbiano ottenuto la maggioranza dei voti validi. Le elezioni di ciascun Municipio soro considerate valide purché si accerti la partecipazione al voto di un minimo di elettori, esclusi i cittadini residenti all’estero, pari al 30% più uno degli elettori iscritti nelle liste elettorali del rispettivo territorio municipale.

La data delle elezioni

Fatta salva l'ipotesi di cui art 34 co.8 dello Statuto Comunale, l'elezione dei Consigli di Municipali e dei Prosindaci, avviene preferibilmente, in coincidenza con le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale. In caso contrario le elezioni saranno indette dal Sindaco che dovrà concedere almeno un mese per la presentazione delle liste elettorali definendo il giorno e l’orario delle votazioni.

I seggi

I seggi saranno allestiti esclusivamente nelle sedi municipali e saranno costituiti da un Presidente scelto tra i dipendenti comunali e due scrutatori scelti dall’albo degli scrutatori. Nel caso in cui le votazioni si svolgessero contestualmente alle relative elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale, i seggi saranno allestiti nello stesso edificio municipale , ma in luogo separato.

Scioglimento anticipato

Quando vi sia stato scioglimento anticipato del Consiglio Municipale, il Sindaco, entro trenta giorni dallo scioglimento, provvede alla nomina del solo Prosindaco ai sensi dell’art.34 dello Statuto Comunale.

Prima seduta

Alla prima seduta utile del Consiglio Comunale saranno invitati i Consiglieri municipali e i neoletti Prosindaci per la verifica delle condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti ai sensi dell’art. 267/2000 del Tuel.

Schede elettorali

Il facsimile delle schede elettorali e tutti gli altri documenti, modelli e stampati necessari all'attività elettorale sono approvati dalla Giunta Comunale con propria deliberazione.

Disposizioni attuative

Apposite e ulteriori disposizioni di attuazione del presente regolamento sono emanate dalla Giunta Comunale con appositi provvedimenti, per quanto non previsto si applicano le disposizioni in vigore per l’elezione del Consiglio Comunale.

Seguici sui nostri canali