Chiude il centro di raccolta rifiuti San Giacomo: Arriva la raccolta "Porta a porta"
Dal 1° Novembre 2019 sarà chiuso definitivamente il Centro di Raccolta rifiuti di via Generale Giardino a San Giacomo.
Chiude il centro di raccolta rifiuti San Giacomo: Arriva la raccolta "Porta a porta"
Dal 1° Novembre 2019 sarà chiuso definitivamente il Centro di Raccolta rifiuti di via Generale Giardino a San Giacomo. Una decisione suggerita dalla trasformazione in atto nell’intero sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta avviata nel territorio comunale di Romano, che, oltre ad accrescere la percentuale di differenziata, ha ridotto in modo esponenziale il numero dei conferimenti (meno 11mila accessi rispetto allo stesso periodo del 2018). La chiusura del Centro di Raccolta di San Giacomo, richiesta anche dalle nuove regole imposte dalla normativa vigente, permetterà di risolvere sicuramente anche il problema del traffico e delle lunghe code che, da sempre si formavano in occasione dell’apertura del vecchio ecocentro.
A Romano, dunque, rimarrà sempre aperto e a disposizione di tutti i cittadini il Centro di Raccolta di via della Pace a Fellette (zona cimitero) che anzi amplierà i suoi orari di apertura.
Chiuso nella giornata di venerdì e nei festivi, fino al prossimo 31 marzo 2020 il Centro osserverà i seguenti orari:
Lunedì e martedì dalle 13.30 alle 17; Mercoledì e sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 e il Giovedì dalle 8.30 alle 12.30.
Per accedere al Centro di Raccolta resta l’obbligo di presentare l’apposita tessera e l’accesso è consentito ai veicoli di lunghezza non superiore ai 7 metri.
Un’altra importante novità verrà introdotta, invece, il 1°Marzo 2020 quando a Romano sarà attivato il nuovo servizio di raccolta domiciliare per il rifiuto verde e le ramaglie. Il servizio verrà effettuato solamente presso le utenze che sceglieranno di dotarsi degli appositi contenitori carrellarti forniti da Etra (capienza 240 litri).
In alternativa alla raccolta domiciliare, fin da subito i cittadini potranno conferire il rifiuto verde in modo autonomo nell’apposito punto di raccolta che già da sabato 2 novembre, verrà allestito in via Marcello (nelle vicinanze del vecchio ecometro di San Giacomo) che sarà attivo due mezze giornate alla settimana, il mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 e il sabato dalle 8 alle 11.
In questo caso il servizio di smaltimento sarà gratuito.