A sei corde, concerto del chitarrista Alessandro Antico per Autunno musicale

A Marostica, domenica 27 ottobre, musiche di Bach, Paganini, Mangorè, De Serasate, Tarrega, De Lucia, Morricone, Sanlucar.

A sei corde, concerto del chitarrista Alessandro Antico per Autunno musicale
Pubblicato:

A sei corde, concerto del chitarrista Alessandro Antico per Autunno musicale

Nuovo appuntamento di “Autunno musicale a Marostica”Domenica 27 ottobre, alla Chiesetta San Marco alle ore 18.00, è in programma il concerto“A sei corde”del chitarrista Alessandro Antico.

Compiuti gli studi al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, Alessandro Antico si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste in qualità di privatista e si è contemporaneamente laureato presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Padova. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento con maestri di prestigio internazionale (Narciso Yepes, Alirio Diaz, Eliot Fisk, Manuel Barrueco, Oscar Ghiglia, Angelo Amato, Alberto Ponce). Il suo repertorio spazia in tutta la letteratura chitarristica solistica con una particolare predilezione per il periodo barocco ed il Novecento spagnolo, raggiungendo spesso i confini della cosiddetta musica leggera e delle colonne sonore che arrangia e trascrive personalmente. Considerato un virtuoso del suo strumento, si esibisce principalmente come solista pur collaborando sovente con altri musicisti in varie formazioni musicali. Suona una chitarra con piano armonico in cedro del liutaio spagnolo Paulino Bernabè.

Il programma prevede: di Johann Sebastian Bach, Ciaccona; di Niccolò Paganini, Grande Sonata in la maggiore; di Augustin Barrios Mangorè, Vals n. 3 op. 8; di Pablo De Serasate, Zepateado op. 23 n. 2; di Francisco Tarrega, Capriccio Arabo; di Paco De Lucia, Guajira de Lucia; di Ennio Morricone, Mission - C’era una volta in West; di Manolo Sanlucar, Panaderos flamencos.

Prossimo appuntamentodi Autunno Musicale a Marostica è con il Duo Armellini (violoncello e pianoforte) domenica 10 novembre ore 18, Chiesetta San Marco.

L’Autunno Musicale a Marostica è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank e di numerose aziende del territorio, associazioni benemerite e privati cittadini.

L’ingresso ai concerti (tutti alle ore 18.00) è libero, ma saranno proposte delle libere offerte per sostenere l’attività del coro e la realizzazione del volume monografico “La Chiesa e l’Oratorio dei Carmini” e una guida storico-artistica, in occasione del 400° anniversario dalla fondazione della chiesa (progetto “Carmini 1619-2019”).

Prenotazione concerti Chiesetta San Marco

Per motivi di sicurezza, l’ingresso ai concerti presso la Chiesetta San Marco sarà consentito solo previa prenotazione. Le prenotazioni saranno possibili, anche telefonicamente ai negozi Fratelli Zampieri (Piazza Castello, 38 - 0424.72187)  e Diesis (Via Montello, 10 – 0424.77626) negli orari di apertura. 15 minuti prima dell’inizio dei concerti si procederà alla distribuzione degli eventuali posti rimasti liberi. Dopo l’inizio del concerto decade il diritto alla prenotazione. Aggiornamenti sulle prenotazioni nel sito www.icantoridimarostica.it e alla pagina Facebook @icantoridimarostica. Per informazioni scrivere a icantoridimarostica@gmail.com.

Seguici sui nostri canali