Antica Fiera di San Simeone a Marostica
Tutto il programma di sabato 26 e domenica 27 ottobre.
Antica Fiera di San Simeone a Marostica
Tutto è pronto per l’Antica Fiera di San Simeone promossa dalla Città di Marostica, che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 ottobre ancora una volta dedicata ai valori della tradizione. Il programma è molto ricco, grazie alla collaborazione di agricoltori, artigiani, commercianti, ristoratori e allevatori. Festa del Ringraziamento con la benedizione dei trattori, ma anche la transumanza dei bovini sono i momenti in onore alla tradizione, ai quali si aggiungono mercato di prodotti tipici e stagionali, dimostrazioni di antichi mestieri, laboratori artigianali, giochi di una volta, tombola, musica dal vivo, concorsi, mostre di funghi e del mondo rurale, frutti e prodotti autunnali, degustazione di piatti tipici, di dolci e di caffè, oltre all’immancabile luna park.
La fiera inizia sabato 26 ottobre on la mostra regionale dei bovini di razza Rendena in Campo Marzio (dalle 14.30 alle 17.30), già allestito con il tradizionale luna park. Alle 16.30, la presentazione dell’Accademia del Caffènella memoria del botanico marosticense Prospero Alpini (1553-1616) al Palazzo del Doglione, il cui programma proseguirà con la solenne firma dello Statuto dell’Accademia presso la Sala Consiliare del Castello Inferiore. Sempre al Castello Inferiore, alle 18.30 si darà il via alla “Mostra mondo rurale nella cornice d’autunno” e s’inaugurerà la “Mostra di funghi”.
Domenica 27 ottobre, invece, dopo la Santa Messa, in Piazza la benedizione dei trattori e la transumanza dei bovini (ore 11.30) da viale Mazzini a Campo Marzio, dove si terranno le premiazioni della mostra regionale dei bovini di razza Rendena(ore 13.00), dopo l’inaugurazione ufficiale della Fiera alla presenza delle autorità (ore 12.00).
Intanto la Piazzasi anima, fin dalle prime ore, con i tradizionali chioschi, bancarelle ed attività: lo spiedo gigante di oche dei ristoratori di Confcommercio a promozione della rassegna enogastronomica “Oca e Marzemin”; lo stand di degustazione di dolci e varietà di caffè in collaborazione con l’Accademia del Caffè; i laboratori “Artigiani in Piazza” a cura della Confartigianato Vicenza Mandamento di Marostica; il Mercato di Campagna Amica con la vendita dei prodotti di stagione e a km 0; gli stand degli apicoltori di Marostica.
Tornerà poi sulla scacchiera l’esposizione delle zucche più grandi e originali, con la premiazione delle migliori per il concorso “Zucca+Zucca”, oltre all’esposizione delle fotografie e alle premiazioni del concorso “Balconi fioriti e angoli suggestivi” e al “Premio Speciale Armando Zoccai”.
Al Castello Inferiore si potranno ancora ammirare la “Mostra mondo rurale nella cornice d’autunno” e la “Mostra di funghi”, a cura dell’Associazione Mondo Rurale in collaborazione con l’associazione Bresadola di Bassano. L’Associazione Mondo Rurale, per tutta la giornata, curerà inoltre l’esposizione di antiche varietà di frutti, la dimostrazione di antichi mestieri con gli intrecci della paglia e la lavorazione di borse e cappelli, oltre al tradizionale “Pane del Ringraziamento di San Simeone”. Alle 11.00, si segnala il laboratorio con degustazione, a cura dell’azienda Orti di Sant’Angelo, dedicato alle antiche varietà di mele; e alle 15.30, il laboratorio della Fattoria Sociale Pachamama "Imparare giocando: alla scoperta del Mais Marano!"
Alle 15.00 in Piazza e per le vie del centro storico, open day ed esibizione del gruppo “Vessilliferi della Partita a Scacchi di Marostica”, pensato per avvicinarsi al fantastico gioco del vessillo, al suono delle trombe e dei tamburi, entrando magari a far parte del gruppo.
Non mancheranno nel pomeriggio momenti d’intrattenimento, come lo spettacolo musicale itinerante “Bub BeFolky Upupa Band” e l’animazione teatrale sul tema della “Transumanza” a cura dell’associazione Teatris.
Seguirà alle 18.00 l’attesissima estrazione dei numeri della tombola a premi (in caso di maltempo sarà rinviata a domenica 3 novembre).
Ci sarà inoltre la possibilità di passeggiare sui sentieri collinari di Marostica accompagnati dalle guide naturalistiche, partendo dal cortile interno del Castello Inferiore con percorsi “Verso le colline di San Benedetto” (ore 8.45) e “Dal centro storico al Castello Superiore” (ore 14.15). Prenotazione obbligatoria entro venerdì 25 ottobre al cell. 3384155706 o scrivendo a michela.rampazzo@alice.it.
L’Antica Fiera di San Simeone è promossa dal Comune di Marostica con il contributo della Regione del Veneto, in collaborazione con Associazione Pro Marostica, Confartigianato Vicenza – Mandamento di Marostica, Coldiretti Vicenza, Confcommercio Marostica, Ristoratori Marostica, Associazione Mondo Rurale, Protezione Civile, A.N.A.R.E. (Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Rendena).