Laboratorio di scrittura creativa per ragazzi condotto da Demetrio Battaglia
Si svolgerà tra i mesi di novembre 2019 ed aprile 2020.
Laboratorio di scrittura creativa per ragazzi condotto da Demetrio Battaglia
Sono aperte fin d’ora le iscrizioni al gruppo di scrittura creativa fantasy proposto dalla Biblioteca civica di Bassano del Grappa. Si intitola “Ti piacerebbe scrivere un fantasy?” ed è la riproposta del percorso già sperimentato con successo negli anni scorsi, rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni che vogliano cimentarsi con la lettura di libri fantasy e con la scrittura di storie fantasy.
Accompagnati dallo scrittore Demetrio Battaglia, autore di molti libri che esplorano quel mondo, si incontreranno in biblioteca con cadenza mensile, sempre di mercoledì dalle 16.30 alle 18.00 da novembre fino ad aprile del prossimo anno.
“La scrittura nasce dalla lettura, ogni bravo scrittore legge molto, moltissimo prima di iniziare a scrivere le proprie storie, i propri racconti e romanzi – afferma Demetrio Battaglia - Leggeremo molto fantasy per imparare a scrivere fantasy”.
Lo scorso anno hanno partecipato al laboratorio oltre trenta ragazzi delle scuole medie, che hanno avuto la grande soddisfazione di vedere stampati in volume i loro racconti. Questa la cadenza degli incontri:
- mercoledì 13 novembre ‘19 Presentazione ed esplorazione del mondo fantasy
- mercoledì 11 dicembre ‘19 Impariamo a scrivere un fantasy. Creare un mondo fantasy e popolarlo
- mercoledì 15 gennaio ‘20 Imparando dai grandi scrittori
- mercoledì 12 febbraio ‘20 Giochiamo? Essere creativi attraverso i giochi di scrittura
- mercoledì 11 marzo ‘20 Come iniziare. Cosa raccontare. Come concludere
- mercoledì 15 aprile ‘20 Analisi finale. Come migliorare il nostro racconto una volta scritto
Al termine del percorso i racconti che verranno prodotti saranno pubblicati in un antologia fantasy. Per informazioni ed iscrizioni si può contattare la biblioteca civica: tel. 0424 519920 - biblioteca@comune.bassano.vi.it . La partecipazione al gruppo è libera.