Alex Cazzola presenta il libro “Un gran respiro e via”
Il Circolo LaAV di Nove Rosà e dintorni ricomincia con le proprie attività, proponendo un incontro di sensibilizzazione con l’autore Alex Cazzola giovedì 10 ottobre alle 20.45,a Nove, in sala Polivalente Piccolo teatro Pio X in piazza de Fabris.
Alex Cazzola presenta il libro “Un gran respiro e via”
Il Circolo LaAV di Nove Rosà e dintorni ricomincia con le proprie attività, proponendo un incontro di sensibilizzazione con l’autore Alex Cazzola giovedì 10 ottobre alle 20.45,a Nove, in sala Polivalente Piccolo
teatro Pio X in piazza de Fabris, occasione la presentazione del libro “Un gran respiro e via”, sulla malattia con la quale convive, la sclerosi multipla. L’ingresso sarà libero. La LaAV è un’associazione che si occupa di proporre incontri di lettura ad alta voce alle persone spesso impossibilitate a muoversi, nelle case di riposo, gli ospedali, che organizza anche incontri come questo di sensibilizzazione. Il libro di Alex Cazzola nasce principalmente per veicolare un messaggio di forza e volontà di andare oltre la malattia, scelta che Alex ha sempre sostenuto e vissuto, come quella di avere fiducia nella vita nonostante si possa essere in una condizione difficile affetti da patologie invalidanti che rendano disabili.
Un messaggio dunque molto importante, che se ascoltato, arriva ad informare attraverso un racconto, anche in modo ironico, simpatico, una storia reale. Far giungere a quanta più gente possibile, soprattutto giovani, la storia di Alex e di tutte quelle persone che combattono ogni giorno con la disabilità è appunto oggetto di sfida, apertura verso gli altri, dai quali si può ottenere altrettanto e di più. Tutte le persone che purtroppo vivono quotidianamente in condizioni disagiate tendono spesso a isolarsi, a non vivere in pieno quello che invece, se si cambia atteggiamento mentale, si può fare. Il libro di Alex Cazzola alla fine è proprio questo, saper sorridere e reagire alle barriere fisiche e mentali, nonché quelle sociali, riuscendo a vivere appieno ogni momento della propria vita. Tra l’altro è scritto in modo semplice, diretto, costruttivo, e questo facilita anche un raggiungimento più vasto, una condivisione maggiore delle idee espresse.
La presentazione del libro sarà accompagnata da letture a cura dei volontari del Circolo LaAV di Nove Rosà, sempre attenti a sensibilizzare su problematiche sociali e a far conoscer la loro attività di volontariato, anche per trovare nuove adesioni, cosicchè da continuare e ampliare l’offerta di incontri di lettura ad alta voce. Le strutture territoriali nelle quali la LaAV principalmente si muove e agisce sono il Centro Diurno Socio Sanitario, il Centro Anffas, il
Nido e la scuola materna di Nove. E questo loro impegno rende onore a tutti quelli che ogni giorno si prodigano per gli altri, per far conoscere e aiutare.
La storia di Alex, della sua sclerosi multipla, nasce da una banale caduta in moto, e da una serie di esami che danno pian piano un esito sorprendente. Ma dopo diversi anni Alex è qui a raccontare ancora una volta la sua piccola odissea, questo cammino di vita impegnativo ma fatto con tanta voglia di vivere giorno dopo giorno. Il tutto nelle pagine si trova senza autocommiserazione, semmai c’è la convinzione di usare volontà a tutto spiano e forza di reazione in ogni momento della giornata. Quello che vien fuori dal libro è il desiderio chiaro di far sapere a tutti quante cose ha scoperto, ha provato e ha capito da allora. Cercando anche di riuscire in qualche modo ad educare le persone a saper come vivere accanto a una persona con disabilità (e poi, come dice lo stesso Alex, “siamo tutti disabili in qualcosa no?”). Una bella lezione, quella di Alex Cazzola, dalla quale, imparando alcune sfumature, ne veniamo tutti fuori meglio, questo è certo. Cercando di cogliere anche il suo inarrestabile ottimismo, e uno spirito di adattamento notevole. Senza dimenticare le sue tante passioni, toccasana importanti per relazionarsi.