Merenda e cena al buio tour al Grifone
Il Centro Commerciale “Il Grifone” ha deciso di “sfidare” le persone vedenti, ospitando un importante evento chiamato “IL BUIO È SERVITO Tour… Il gusto non ha bisogno della vista”.
Merenda e cena al buio tour al Grifone
“Non auguro a nessuno di perdere uno dei propri sensi,
ma alterarli può diventare un esercizio molto utile.
Quando ci si priva momentaneamente di uno di essi,
come la vista, tutti gli altri si rafforzano al punto
da poter coprire l’assenza.”
(Philippe Petit, performer francese, noto come funambolo delle Twin Towers)
Con queste parole, Philippe Petit ci invita a riflettere ed esprime in modo semplice ed esaustivo l’importanza di riconoscere, fino in fondo, quanto la capacità di utilizzare i cinque sensi sia una “ricchezza”, troppo spesso, data per scontata da chi ce l’ha.
Il Centro Commerciale “Il Grifone” ha deciso di “sfidare” le persone vedenti, ospitando un importante evento chiamato “IL BUIO È SERVITO Tour… Il gusto non ha bisogno della vista”. E’ un appuntamento dal notevole risvolto socio-umanitario, mirato a sensibilizzare le persone, a partire dai giovanissimi, sul tema della cecità per capire il valore della luce e, soprattutto, per conoscere "da dentro" il mondo di chi la luce non può davvero vederla mai. Un’esperienza di rara forza e umanità.
Dopo l'appuntamento di questa mattina, giovedì 3 ottobre, dedicato alle scuole di primo e secondo grado di Vicenza e provincia, “Merenda da non vedenti”, dove i ragazzi hanno dovuto indossare la mascherina oscurante, che è stata regalata al loro arrivo. Senza l’uso della vista, i partecipanti si sono resi presto conto di come tatto, olfatto e gusto li aiutano a distinguere i cibi e, grazie a udito e tatto, la mente è riuscita ad elaborare e memorizzare le relative posizioni di sala, tavolo, cose e persone. Secondo appuntamento affrontato è l’approccio alla lettura Braille:
- “Intervista al buio”, prima della merenda, sempre muniti della mascherina, 10 bambini, scelti dai docenti, hanno potuto rivolgere delle domande ai ragazzi dell’associazione UICI di Vicenza in modo tale da entrare in profondità sul tema e avvicinarsi alla realtà dei non vedenti.
- Dopo la mascherina, hanno provato degli “occhiali che simulano la ipovisione”, per far comprendere che esiste oltre alla cecità, un’altra malattia.
Sabato 5 ottobre è invece prevista la “Cena al buio” presso l’area ristorazione del Centro Commerciale Il Grifone. Anche in questo caso, i convitati saranno omaggiati di una mascherina e potranno cenare al buio. Il costo della partecipazione è di 15 euro a persona ed una parte sarà devoluta all’UIC di Vicenza che metterà a disposizione i camerieri non vedenti. La scommessa è entrare, con garbo, ma fino in fondo, nel mondo di chi ha difficoltà e, grazie al prezioso insegnamento che ne deriva, uscirne più ricchi, più comprensivi, più attenti e consapevoli. Riteniamo che questa sia una valida occasione per sensibilizzare e coinvolgere un pubblico attento a questo tipo di disabilità. Il direttore del Centro Commerciale “Il Grifone” Antonio Impedovo, afferma:
“Un’opportunità per potersi avvicinare al mondo dei non vedenti, comprendere le sensazioni, le difficoltà e le esperienze di chi purtroppo non ha l’uso della vista, provando ad immedesimarsi in uno dei momenti della giornata in cui la mancanza, di uno dei cinque sensi, viene compensato dall’affinarsi di altri… e questo evento sarà anche utile per dare un piccolo supporto alle associazioni di categoria, che ci tengo a ringraziare per la preziosa collaborazione.”
Il Presidente del UICI di Vicenza:
"Con immenso piacere l'UICI di Vicenza partecipa all'evento, in quanto è un momento speciale rivolto alle persone che hanno il piacere e la curiosità di vivere un'esperienza particolare e davvero indimenticabile che li porterà a scoprire il valore degli altri sensi oltre a quello dominante, la vista".
E’ un evento itinerante già realizzato in altri 6 Centri Commerciali Italiani che oramai sono diventati una piazza importante di incontro e scambio tra persone di ogni genere ed organizzati da CBRE, leader al mondo nella consulenza immobiliare e specializzati nella gestione dei centri commerciali.