Premio Franco Mechilli dedicato ai giovani diplomati
«Il premio vuole essere un segnale dato ai ragazzi per mettere in evidenza i concetti di merito e di impegno», spiega il presidente Sandro Venzo.
Premio Franco Mechilli dedicato ai giovani diplomati
Premio Franco Mechilli: il Mandamento bassanese di Confartigianato Imprese Vicenza premia i giovani diplomati.
Franco Mechilli è stato un presidente dell’Associazione Artigiani a Bassano del passato e ancora oggi compianto per la sua passione verso il lavoro, per il suo impegno nell’attività sindacale e per i giovani. A lui è ispirato infatti questo Premio che da circa 15 anni riconosce delle borse di studio ai giovani studenti figli di imprenditori associati, favorendo così i loro studi universitari.
«Il premio vuole essere un segnale dato ai ragazzi per mettere in evidenza i concetti di merito e di impegno», spiega il presidente Sandro Venzo «consegniamo infatti delle borse di studio ai ragazzi che nell’esame di maturità si sono maggiormente distinti, aiutandoli a sostenere le spese d’iscrizione ai corsi universitari».
Sabato 28 settembre presso la sede della Fondazione Pirani-Cremona in centro a Bassano ci sarà l’assegnazione dei premio ai tre vincitori alla presenza delle famiglie, dei dirigenti di Confartigianato, dei Sindaci. Il messaggio è quello di un riconoscimento pubblico per l’impegno che questi giovani hanno messo in atto, un investimento verso il futuro e verso il territorio.
«Diremo ai ragazzi che li aiutiamo a continuare con gli studi convinti che il mondo dell’artigianato e delle imprese possa rappresentare un ambiente ideale poi al loro inserimento», dichiara Sandro Venzo «il territorio ha bisogno dei loro talenti e delle loro abilità. La flessibilità, la capacità d’innovazione, la qualità dei prodotti sono caratteristiche che i giovani possono trovare in questo nostro territorio ricco di artigianato, questo è un ambiente ideale affinché si esprimano con la loro creatività e voglia di fare».
Come testimone verrà presentata la storia di Marco Baccini, giovane titolare della ditta B-CP srl di Cartigliano, che dopo la laurea e dopo alcune esperienze, anche all’estero è tornato e ha aperto all’interno dell’azienda del padre un proprio ramo d’attività, tanto da costituire poi una azienda propria.
«Questa è la storia ideale che vorremo raccontare con questo premio».