La "carica dei 110": Bassano festeggia il "suo" carabiniere ulracentenario

Giovanni Quarisa vanta il triplice primato di carabiniere più anziano vivente, il decano d'Italia e l'uomo più vecchio d'Europa.

La "carica dei 110": Bassano festeggia il "suo" carabiniere ulracentenario
Pubblicato:
Aggiornato:

La "carica dei 110": Bassano festeggia il "suo" carabiniere ulracentenario

La "carica dei 110"! Traguardo storico e invidiabile per Giovanni Quarisa, che vanta il triplice primato di carabiniere più anziano vivente, il decano d'Italia e l'uomo più vecchio d'Europa. Oggi infatti l'arzillo pensionato compie110 anniQuarisa è infatti nato il 24 agosto 1909 a Pieve del Grappa, nel Trevigiano, e attualmente vive da solo con il suo storico badante a Bassano del Grappa.

Proprio nella sua abitazione oggi sarà festeggiato da parenti ed amici ma sono attesi anche alcuni esponenti di spicco dei Carabinieri, che ogni anno non mancano all'appuntamento.

A soli 20 anni, nel 1929, entrò nell'Arma dei Carabinieri, mentre nel 1941 partì per la Seconda Guerra Mondiale e per due anni fu prigioniero a Dubrovnik, mentre alla fine del conflitto mondiale tornò a casa, ricominciando a svolgere i compiti istituzionali dell'Arma, dalla quale si è congedato tanti anni fa.

Giovanni Quarisa ha due figlie (Vilma e Mirella, la più grande oggi ha 79 anni), quattro nipoti e dieci pronipoti, il più piccolo di 5 anni. Le sue passioni nella vita sono sempre state due, la Benemerita ed il ciclismo.

Seguici sui nostri canali