Affidi: dopo il caso Bibbiano maggiori controlli a Vicenza
Il vicesindaco Matteo Tosetto chiede ufficialmente alla Regione verifiche in tutte le strutture.
Affidi: dopo il caso Bibbiano maggiori controlli a Vicenza
Le ombre dello scandalo di Bibbiano arrivano anche in Veneto. Il caso degli affidi illeciti e del presunto traffico di minori, costruiti sulla manipolazione delle testimonianze dei bambini da parte del personale e delle strutture di assistenza, starebbe avendo ripercussioni in tutta Italia compresi il Veneto e Vicenza. L’inchiesta della magistratura denominata "Angeli e Demoni" ha fatto scalpore e solleva il bisogno di trasmettere sicurezza. Il vicesindaco di Vicenza Matteo Tosetto chiederà ufficialmente alla Regione controlli in tutte le strutture del Veneto. Misure di verifica e di prevenzione che sicuramente saranno utili a confermare e preservare il buon funzionamento delle strutture locali.
"Da quando è emersa la vicenda di Bibbiano – dichiara il vicesindaco – ho notato l’innescarsi di uno strano meccanismo. Sta portando ad un aumento dello stato di apprensione. C’è apprensione anche verso l’operato delle nostre strutture che, invece, hanno sempre lavorato in modo corretto e professionale. Noi siamo sicuri che chi lavora qui lo fa in maniera seria. Ma vogliamo che questa nostra certezza sia acclarata ufficialmente anche dalla Regione, in modo da tranquillizzare ulteriormente i genitori ed attenuare le tensioni esistenti".
Una situazione di tensione che può creare allarmismo. Per questo il vicesindaco ha già richiesto alla Regione Veneto intense ispezioni sugli affidi.