Schio, al via il restyling di Piazza Rossi

L'intervento prevede la sistemazione del monumento Al Tessitore e dell'Asta Porta bandiera.

Schio, al via il restyling di Piazza Rossi

Schio, al via il restyling di Piazza Rossi

E’ in corso di approvazione da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali di Verona il progetto per il restauro e l’esecuzione delle indagini diagnostiche del complesso monumentale in piazza Alessandro Rossi in centro storico a Schio costituito dalla statua “Al Tessitore” e dall’asta porta bandiera.

Le opere prevedono il restauro conservativo del monumento di Giulio Monteverde del 1879, l'”Omo” per gli scledensi, e degli scalini in marmo bianco di Asiago dell’asta portabandiera. Saranno eseguite anche le indagini diagnostiche sulle criticità strutturali della statua, dell’asta portabandiera e della parte in ghisa del basamento, una fusione in ghisa del 1906 della Ditta Silvio De pretto & c. di Schio, interessato da una fessurazione piuttosto estesa.

In questi giorni si appronterà il cantiere per le prime attività propedeutiche all’intervento di restauro. Le indagini diagnostiche saranno effettuate il 9 e il 10 settembre mentre l’ultimazione delle opere è prevista entro la fine ottobre 2019. Il progetto e la direzione dei lavori sono curati dall’architetto Alessandra Nicoli, Servizio Manutenzioni e Protezione Civile – Ufficio Edifici Storici del Comune di Schio. L’intervento di restauro sarà a cura dei restauratori Eva Corte e Enrico Loison di Verde Veronese S.r.l. di Montagnana. Le indagini diagnostiche spetteranno a Giancarlo Maselli di Diagnostica engineering Nonantola.