Etra: Agenzia delle Aziende, i superman delle bonifiche
Hanno curato il corretto smaltimento di materiale pericoloso utilizzato a fini didattici in una scuola, effettuato bonifiche ambientali da inquinanti chimici e da abbandoni di rifiuti e materiali di tutti i tipi con la riqualificazione del suolo, sottosuolo e acque superficiali e profonde compromesse.
Etra: Agenzia delle Aziende, i superman delle bonifiche
Hanno curato il corretto smaltimento di materiale pericoloso utilizzato a fini didattici in una scuola, effettuato bonifiche ambientali da inquinanti chimici e da abbandoni di rifiuti e materiali di tutti i tipi con la riqualificazione del suolo, sottosuolo e acque superficiali e profonde compromesse. È l’attività dei tecnici dell’Agenzia delle Aziende di Etra, i ‘supermen delle bonifiche’, che offrono consulenze ambientali, servizi di laboratorio, attività di recupero e smaltimento di rifiuti solidi e liquidi e bonifiche per aziende private ed enti pubblici, occupandosi anche di seguire le imprese nella gestione dei loro rifiuti.
«Rivolgersi ad Etra – spiega il presidente Andrea Levorato – significa avere la garanzia che tutte le fasi relative al trattamento dei rifiuti, in emergenza ma anche nella quotidianità, avvengono nel pieno rispetto della normativa vigente, ma, soprattutto, a garanzia della tutela ambientale». Una garanzia tanto più importante quando si tratta di trattare e gestire i rifiuti pericolosi, che richiedono non solo competenze da un punto di vista tecnico, ma anche la capacità di gestire tutto l’iter amministrativo. «Per trattare questa tipologia di rifiuti ci avvaliamo di aziende qualificate e iscritte nell’albo dei fornitori di Etra – continua Levorato – che quindi rispondono in termini di sicurezza tecnica e di salute dei lavoratori, oltre che alla garanzia di un corretto percorso da un punto di vista della tutela ambientale».
Molti gli interventi di bonifica effettuati in questi anni dall’Agenzia delle aziende, che si avvale di una squadra di tecnici specializzati e amministrativi che seguono le diverse tappe: la bonifica di un’area contaminata dal Cromo esavalente, il trattamento di depositi a cielo aperto in un lotto industriale nel bassanese, ma anche di macchinari dismessi, rifiuti liquidi nelle vasche di un’azienda fallita, cromature nelle galvaniche e lo smaltimento dei rifiuti sanitari in poliambulatori e studi medici. Interventi che hanno restituito alla cittadinanza e ai privati aree ripulite e in sicurezza.