EFFETTO CORONAVIRUS

Pasta e pane fatti in casa, è un vero boom!

Fra gli effetti del Coronavirus e del rimanere tra le mura domestiche c’è la crescita dell’acquisto di farina per prodotti home made

Pasta e pane fatti in casa, è un vero boom!
20 Marzo 2020 ore 11:51

Pasta a pane fatti in casa, mai tanto come ora! Con un +80% degli acquisti di farina è boom di pane, pasta e dolci fatti in casa per le famiglie italiane. Ma anche per i tanti Vip costretti a rimanere tra le mura domestiche a causa dei limiti alla mobilità. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti su come sono cambiate le abitudini di spesa e consumo al tempo del Coronavirus. A finire nel carrello della spesa degli italiani sono stati anche gli altri ingredienti tipici della pasticceria casalinga. Come lo zucchero che fa segnare un aumento del 28% degli acquisti. Ed il latte Uht con cresce del 20%, nelle prime due settimane dell’emergenza COVID 19 secondo i dati del mondo Coop.

Pasta a pane fatti in casa

Con l’esigenza di passare il tempo fra le mura domestiche per le limitazioni alle uscite imposte dalle misure restrittive anti pandemia si è tornati a preparare dolci, pane e pasta fatta in casa. Secondo una tradizione che appassiona oggi quasi una famiglia su tre (32%) secondo l’indagine Coldiretti Ixè. Una scelta motivata dalla necessità di ridurre al minimo le uscite giornaliere da casa evitando i rischi del contagio e le lunghe file davanti a fornai e supermercati. La cucina è tornata ad essere il centro della vita quotidiana a partire dalla prima mattina con la colazione e la decisione sul menu per poi proseguire durante il giorno nella preparazione delle ricette con il contributo dell’intera famiglia e il coinvolgimento dei più piccoli. Uno stile di vita più salutare anche per la dieta con l’addio ai cibi spazzatura.

E poi ci sono i Vip…

Come documentato dai social tra i fornelli anche molti Vip a partire dalle regine della domenica Mara Venier e Barbara D’Urso. Ma anche volti noti come Martina Colombari, Laura Torrisi, Diletta Leotta, Fabio Volo, Belen e la cantante Irene Grandi che reduce dai successi di Sanremo ha addirittura postato la ricetta tradizionale del ciambellone.

Dai una mano a
Sono ormai settimane che i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano senza sosta per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio.
Tutto questo gratuitamente, senza chiedere nulla in cambio.
Viviamo di pubblicità. Una risorsa che è venuta a mancare nelle ultime settimane a causa delle conseguenze dell'emergenza CoronaVirus.
Per questo ci rivolgiamo a te. Ti chiediamo di sostenere il tuo quotidiano online con un contributo volontario.
Ci aiuterà a superare questo momento, continuando a informarti.
Grazie.

Scegli il tuo contributo: