Il report

Vigili del fuoco, in un anno 40mila interventi in Veneto

I dati diffusi dalla Direzione interregionale tracciano un trend in diminuzione rispetto all'anno precedente. Fanno eccezione Verona e Vicenza.

Vigili del fuoco, in un anno 40mila interventi in Veneto
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel giornata in cui si celebra in tutta Italia Santa Barbara, la patrona dei Vigili del fuoco, la Direzione interregionale del Veneto e del Trentino Alto Adige ha diffuso i dati degli interventi effettuati nell'anno che volge al termine.

In un anno quasi 40mila interventi

Oggi 4 dicembre, Santa Barbara Patrona dei Vigili del fuoco. Santa Barbara rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità  viene festeggiata dal personale in tutti i comandi e distaccamenti d’Italia. Vista la particolare situazione sanitaria si sono svolte solo cerimonie religiose nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia di contenimento della diffusione del virus COVID – 19.

Il bilancio delle attività

La giornata odierna è anche l’occasione per trarre un bilancio dell’attività svolta nell’ultimo anno. Dal 1° dicembre 2019 al 30 novembre 2020 nel Veneto sono stati 39090 gli interventi dei Vigili del fuoco a fronte di 57211 squadre intervenute. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente c’è stata una diminuzione pari 2475 interventi.  Mediamente ogni giorno i vigili del fuoco sono intervenuti in Regione 114 volte con la presenza di 156 squadre. La diminuzione degli interventi da mettere in relazione al particolare momento della pandemia. Il numero degli interventi dei comandi del Veneto tutti in diminuzione eccetto Vicenza e Verona, dove l’incremento è dovuto ai numerosi interventi per il maltempo tra fine agosto e settembre.

Vigili del fuoco, in un anno 40mila interventi in Veneto

I dati provinciali

Sono stati 8804 gli interventi del comando di Venezia a seguire il comando di Verona con quasi 6508 interventi, Vicenza con 6060, Treviso con 5517, Padova con 5206, Belluno con 3970 e Rovigo con 2808.

Seguici sui nostri canali